Enorme masso cade sulla strada: paura a Campodolcino

Il macigno, cadendo, ha provocato l'interruzione del deflusso dell'acqua in un torrentello che scorre nelle vicinanze di una centrale idroelettrica

Il masso caduto a Campodolcino (National Press)

Il masso caduto a Campodolcino (National Press)

Campodolcino (Sondrio), 19 aprile 2016 - Paura nella notte a Compodolcino, in Valchiavenna, per uno smottamento probabilmente innescato dalle forti piogge delle ultime ore in alta Valle Spluga. 

Un grosso masso, stimato poi in circa 60 metri cubi dai vigili del fuoco del distaccamento di Mese e dai volontari del paese, è precipitato dal versante della montagna in località Prestone. Il macigno, cadendo, ha provocato l'interruzione del deflusso dell'acqua in un torrentello che scorre nelle vicinanze di una centrale idroelettrica. L'acqua, in poco tempo, ha invaso l'impianto energetico.

Sul posto i vigili del fuoco hanno operato dalle 23 alle 6 di questa mattina, per prosciugare la centrale e bloccare la deviazione dell'acqua. Altri interventi si renderanno necessari nelle prossime ore per rimuovere altri sassi di dimensioni minori ancora a rischio di caduta.