Calcinacci da un palazzo, traffico in tilt in centro

Pompieri in via Fontana. I vigili hanno messo in sicurezza. la strada con le transenne. Deviati i bus urbani

Migration

Caduta di calcinacci da un palazzo e traffico deviato almeno fino a lunedì 14 nella centralissima via Fontana. I vigili del fuoco del comando di Como, intervenuti con due squadre, per tutta la mattinata di ieri hanno svolto rilievi tecnici per la verifica di stabilità dell’edificio.

Il distacco dei calcinacci, segnalato da alcuni passanti, è avvenuto da un edificio d’epoca, dal cornicione a una decina di metri di altezza, nella strada, che collega piazza Cavour a via Cairoli e piazza Volta.

Il tratto è stato transennato e isolato lungo il lato di caduta dei detriti, di fronte al porticato, impedendo il transito. I controlli del vigili del fuoco, intervenuti con l’autoscala, hanno riguardato l’intera facciata, alla ricerca di altri punti instabili.

Nel frattempo si sono avute significative ripercussioni sul traffico, anche dei mezzi pubblici, che proseguono ancora oggi. Il traffico delle automobili viene deviato verso il lungolago o il centro.

I mezzi pubblici non svolgono nessun servizio in piazza Cavour, e hanno subito le seguenti variazioni: le linee 1, 6, 11 e C70 passano da viale Lecco, piazza Matteotti e Lungolago, mentre il ritorno segue il percorso lungolago, piazza Matteotti, Teatro Sociale. Le linee C50 e C52 transitano in viale Lecco e piazza Matteotti, con un ritorno regolare. Infine le linee urbane dei mezzi pubblici C28, C43, C60 si fermano in piazza Matteotti.

Pa.Pi.