Brescia, al Teatro Grande Artisti da tutto il mondo nella Capitale della cultura

È una programmazione di livello internazionale quella proposta dal Teatro Grande, illustrata dal sovrintendente Umberto Angelini: una stagione multidisciplinare che attrarrà alcuni dei più grandi artisti al mondo.

Per quanto riguarda l’opera e il balletto, l’apertura del 2023, anticipata al 20 luglio (con replica il 22), sarà con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini: protagonista il celebre soprano Eleonora Buratto (nella foto), mentre alla direzione il maestro Riccardo Frizza. Per quanto riguarda la musica, la stagione raccoglie in unico cartellone alcuni tra i più importanti artisti al mondo, tra cui i direttori Theodor Currentzis, Kirill Petrenko e Ottavio Dantone, le direttrici d’orchestra Speranza Scappucci (sua la direzione dell’Orchestra del Teatro la Fenice che aprirà il calendario il 3 febbraio) e Oksana Lyniv, la pianista Maria Joao Pires, il maestro Ottavio Dantone e il violoncellista Luigi Piovano.

Gli appuntamenti con la danza si apriranno il 9 febbraio in Sala Palcoscenico Borsoni con la talentuosa giovane coreografa Stefania Tansini. In Sala Grande il primo appuntamento sarà il 3 marzo con il celebre danzatore e coreografo Israel Galván che porterà a Brescia lo spettacolo La Consagración de la Primavera ispirato a La Sagra della Primavera di Stravinskij.

Federica Pacella