Blogger, influencer e giornalisti Il mondo del vino sarà sul Garda

Migration

Desenzano diventa la capitale mondiale della comunicazione del vino. Il comune gardesano è stato scelto per ospitare la Wine Media Conference 2022, evento mondiale dedicato al settore del vino che, dal 2008, riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer dei social media e operatori di settore, in particolare statunitensi. Dal 27 settembre al 3 ottobre, sarà la pirma edizione in Europa: un risultato storico ottenuto grazie all’impegno di Ascovilo, associazione che raggruppa 13 consorzi vitivinicoli lombardi (galeotto l’incontro con la giornalista Laura Donadoni, divulgatrice della cultura del vino italiano in Usa). "I vini lombardi – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi – saranno al centro del mondo. Un’occasione che sapremo sfruttare".

La regione conta 24mila ettari di superficie vitata e una produzione annuale di 1.370.000 ettolitri; il 90% del vino prodotto è a denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Durante la conferenza, dal 29 settembre al 1 ottobre all’Hotel Acquaviva, sono previste attività di divulgazione e degustazione.

"Come Associazione dei consorzi vitivinicoli lombardi – ha aggiunto la presidente di Ascovilo, Giovanna Prandini – avremo una straordinaria opportunità di rivolgerci al mercato americano, potendo confrontarci con oltre 50 giornalisti di primissimo livello". Prima e dopo la conferenza si svolgeranno 6 escursioni che coinvolgeranno 7 Consorzi di Tutela del Vino. F.P.