Berbenno, giovane in bici con gli auricolari falciata da un'auto

Dramma sulla Statale, la ragazza è morta sul colpo

TRAGEDIA La ragazza stava sopraggiungendo da una strada secondaria che si immette sulla Statale  nel territorio comunale  di Berbenno

TRAGEDIA La ragazza stava sopraggiungendo da una strada secondaria che si immette sulla Statale nel territorio comunale di Berbenno

Berbenno (Sondrio), 15 agosto 2018 - Incidente fatale a Berbenno quando, ieri sera poco prima delle 19, una giovane ciclista, di cui non si conoscono le generalità, ha perso tragicamente la vita. Ancora da accertare le esatte dinamiche dell’incidente ma, in base ad una prima ricostruzione effettuata dagli uomini della Polizia stradale di Sondrio, accorsi sul posto al momento del sinistro, la ragazza, in sella ad una bicicletta, non avrebbe rispettato lo stop di una strada secondaria che, da Berbenno alta, conduce alla statale 38 dove si sarebbe scontrata con una Ford fiesta.

L'auto, guidata da un giovane di 26 anni che, pur non avendo riportato gravi traumi al momento dell’impatto, è stato ricoverato per accertamenti presso l’ospedale di Sondrio, stava viaggiando in direzione del capoluogo provinciale, ad una velocità di 45-50 chilometri orari. Purtroppo, la velocità con la quale la ragazza si è immessa sulla stradale non ha dato nemmeno il tempo all’autista di compiere una frenata o di cambiare direzione.

Le condizioni della ciclista sono apparse fin da subito critiche e i soccorritori, nonostante i numerosi sforzi, non hanno che potuto costatare la morte della giovane che viaggiava senza documenti e con gli auricolari nelle orecchie. Facile supporre che proprio questo particolare sia risultato fatale alla giovane. Il magistrato incaricato delle indagini, intanto, ha immediatamente ordinato un’autopsia – che verrà effettuata a Morbegno nella giornata di giovedì - sul corpo della ragazza. La strada statale è rimasta a lungo chiusa al traffico – per consentire ad inquirenti e soccorritori di svolgere al meglio il proprio lavoro - e i numerosi automobilisti che stavano tentando di raggiungere le località di villeggiatura della Valtellina sono stati costretti a compiere lunghe deviazioni durante le operazioni di soccorso. Quello di Berbenno è stato solamente l’ultimo – e il più grave – di una lunga serie di incidenti che, nella giornata di ieri, hanno coinvolto, complice la giornata estiva, ciclisti e autovetture. In Provincia di Sondrio, infatti, nella vigilia di ferragosto si sono registrati ben altri quattro sinistri – Valdisotto, Bormio, Livigno e Sondalo – che fortunatamente si sono conclusi con conseguenze più lievi per gli appassionati del pedale.