Arredo&design si alza il sipario Protagoniste oltre cento aziende

La rassegna verrà inaugurata il prossimo giovedì prossimo nei padiglioni allestiti a Lariofiere. Il presidente Fabio Dadati: "Siamo molto orgogliosi di aprire il 2023 con questo progetto"

Migration

Se Fiera Milano ha il Salone del Mobile, probabilmente l’evento più blasonato e importante del settore legno-arredo, a Lariofiere hanno deciso di scommettere su "Fornitore offresi – Arredo&design", più piccolo nelle dimensioni, ma capace di parlare lo stesso linguaggio degli operatori del settore.

"Se vuoi bere del vino buono devi lavorare nella vigna e questo salone nasce con questo spirito – spiega Maurizio Riva, imprenditore e fondatore del consorzio Vero Legno – Il Salone del Mobile è sicuramente l’evento più importante per il nostro settore, ma in Brianza ci sono tante aziende che, pur rappresentando delle eccellenze, sono troppo piccole per prendere parte a quell’evento, oltre al mondo della subfornitura e del settore legno arredo alla ricerca di un luogo in cui presentare i propri prodotti e le innovazioni che sono fondamentali nel nostro mondo". Nasce con questo spirito la mostra che verrà inaugurata il prossimo 19 gennaio a Lariofiere, sul modello del salone "Fornitore offresi" nato nel 2009 per la meccanica e diventato un format di successo internazionale.

"Siamo molto orgogliosi di aprire il 2023 con questo progetto che risponde a una precisa sollecitazione delle imprese del nostro territorio – spiega Fabio Dadati, presidente di Lariofiere – Non a caso la manifestazione ha riscosso fin da subito grande successo con l’adesione di circa un centinaio di aziende. Un grande merito del risultato raggiunto va alle associazioni di categoria che hanno subito condiviso e fatto propri gli obiettivi della manifestazione collaborando con Lariofiere per lo sviluppo del progetto". Partner dell’iniziativa sono Confindustria Como e Confindustria Lecco-Sondrio, Confartigianato imprese di Como e Lecco, Cna del Lario delle Brianza, Api Lecco-Sondrio, Cdo Como, Lecco e Sondrio. La manifestazione gode anche del patrocinio di FederlegnoArredo e di Adi, l’Associazione per il disegno industriale. Durante i tre giorni del salone, che si aprirà giovedì e proseguirà fino a sabato, sono in programma anche diversi incontri per presentare le nuove tecnologie e le macchine per l’industria del mobile. Verrà poi lasciato spazio a dibatti e seminari dedicati all’innovazione tecnologica, la sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione e industria 4.0. A "Fornitore offresi – Arredo&design" parteciperanno 102 aziende e i padiglioni di Lariofiere saranno aperti con orario continuato dalle 9.30 alle 17.30. Roberto Canali