Ardenno, Matteo morto a 15 anni in tragico incidente: "Non avrebbero dovuto essere lì"

Matteo Dei Cas aveva perso il bus e la mamma gli stava dando un passaggio

Incidente ad Ardenno, morto Matteo Dei Cas di 15 anni (Anp)

Incidente ad Ardenno, morto Matteo Dei Cas di 15 anni (Anp)

Ardenno (Sondrio), 2 ottobre 2019 - Una vicenda straziante, la vita di un ragazzo di appena 15 anni spezzata e quella di sua madre appesa ad un filo, e tutto per un’assurda e sfortunata serie di coincidenze. Mariagrazia Pomoli e Matteo Dei Cas ieri mattina non sarebbero dovuti trovarsi in quell’auto, la Skoda Fabia della 52enne, nel momento in cui il camion che stava sopraggiungendo in direzione contraria ha perso il carico, quintali di legname contro cui la piccola utilitaria ha impattato fatalmente.

Il giovane studente dell’Istituto professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna ieri mattina si è svegliato un po’ più tardi del solito e quando è uscito di casa per andare a prendere l’autobus che lo avrebbe portato a Morbegno, e da lì in treno alla città del Mera, era già partito. È quindi tornato a casa, in via Cavour ad Ardenno, e la mamma, insegnante di Religione alla scuola media di Ardenno e alla Ligari di Sondrio, ha deciso di accompagnarlo fino alla città del Bitto, per poi tornare ad Ardenno. Il terribile incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 6.30. Alle 7.30 il marito, Enrico Dei Cas, stimato sindacalista della Cisl, vedendo che la moglie non rincasava, ha tentato di contattarla, invano. Ha quindi  preso la sua auto ed è andato a Sondrio, dove lavora. Sulla strada ha notato la lunga coda. «L’ennesimo incidente stradale» avrà pensato, senza immaginare che suo figlio e sua moglie fossero nelle lamiere accartocciate dell’auto. Arrivato in ufficio, però, l’uomo ha cominciato a sentir parlare del terribile incidente stradale, si sapeva poco, ma quando ha sentito dire che nell’auto travolta dal carico di legname c’erano una madre e il figlio adolescente il panico, probabilmente, ha iniziato ad assalirlo. Di contattare la moglie non c’era mezzo, così ha chiamato la scuola del figlio, la voce rotta dalla preoccupazione, per chiedere se Matteo fosse in classe.

Migration
Quando il preside gli ha detto che non era a scuola, senza immaginare il motivo di quella strana domanda, Enrico Dei Cas ha iniziato davvero a capire quello che era accaduto. Poi la comunicazione ufficiale, quella telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: suo figlio 15enne era morto sul colpo, la moglie in gravissime condizioni all’ospedale “Morelli” di Sondalo a lottare tra la vita e la morte. Ma loro non sarebbero nemmeno dovuti essere lì, in quell’auto, in quel punto della strada, proprio nel momento in cui la cinghia che legava quintali di legna ha ceduto, il carico è piombato sulla carreggiata e non ha lasciato scampo al giovanissimo Matteo.