Festival di Sanremo, la talamonese Annalisa nella Città dei fiori

Grazie a un’audizione online la 20enne è riuscita ad arrivare a Casa Sanremo, lo spazio nato nel 2008

Annalisa Perlini, 20 anni, di Talamona è la voce femminile del gruppo Bei Matei, ossia i bei ragazzi

Annalisa Perlini, 20 anni, di Talamona è la voce femminile del gruppo Bei Matei, ossia i bei ragazzi

Talamona, 10 febbraio 2018 - Ha 20 anni, è di Talamona e si esibisce a Casa Sanremo 2018. Si chiama Annalisa Perlini e, grazie a un’audizione online che ha sostenuto e superato, è riuscita ad arrivare nello spazio nato nel 2008 con l’obiettivo di creare aggregazione tra quanti lavorano, ogni anno, al Festival della canzone italiana. Dal Web è passata direttamente alla finale nazionale di «Sanremo new talent», saltando le semifinali e, ieri e oggi, si è esibita al «Palafiori», che, nei giorni del Festival, prende appunto il nome di «Casa Sanremo». Su quel palco ha l’opportunità di farsi conoscere: le esibizioni dei finalisti saranno inviate ai talent show come «The Voice» e «X-Factor». «Sono molto tesa, cerco di dare il meglio», confessa la ragazza. Passo passo, la giovane valtellinese sta coronando il suo sogno.

In otto anni di canto, «ho partecipato come ospite a una trasmissione di Telelombardia e a molti concorsi, tra i quali il Tour music fest di Mogol e il Festival di Saint Vincent. Sto intraprendendo un percorso fantastico, ma sono davvero soddisfatta: dopo i molti sacrifici, sono arrivate le prime soddisfazioni, spero di continuare così», racconta. Quest’anno, oltre alla tappa ligure, ha già diversi impegni segnati sul calendario: «Mi hanno contattata per cantare in alcuni alberghi in Svizzera, nel Ticino, e, nel frattempo, continuerò come voce femminile del gruppo «Bei Matei». Spero di non smettere mai di emozionare i miei fan che mi seguono sui social e dal vivo e che mi danno la carica per proseguire e migliorare sempre di più». Non è la prima volta che un valtellinese fa capolino nel magico mondo dell’Ariston.

L’anno passato, Stefano Tognini, ventisei anni, di Castione Andevenno, conosciuto come «Zef» e fra i maggiori producer della scena rap italiana, ha prodotto la base musicale del brano «Ragazzi Fuori», che il rapper Clementino ha portato sul palco di Sanremo.

Prima ancora, è stata la volta delle Ladiesgang: il gruppo valtellinese in rosa ha esibito il suo swing nel contesto di Casa Sanremo per due anni di fila. Consuelo Orsingher, cantante, pianista, arrangiatrice, cantautrice, vocal coach, in breve tempo ha portato il gruppo di amiche alla ribalta nazionale.

Il Sanremo di quest’anno, diretto artisticamente dal grande Claudio Baglioni, è molto seguito dal pubblico. Ieri sera, sono saliti sul palco tutti e venti gli artisti in gara, per cantare una versione rivisitata dei propri pezzi, insieme ad altri ospiti. La differenza principale di questa edizione è che l’eliminazione dei cantanti non avviene di serata in serata: arriveranno tutti a sabato sera quando si scoprirà una nuova classifica e si escluderanno, in automatico, gli artisti che si sono posizionati sotto il terzo posto.