L’addio alla giornalista Milly Gualteroni: "Donna di una rara sensibilità"

La giornalista e scrittrice di 61 anni ha perso la vita sabato mattina cadendo dal balcone. L'ultimo saluto in Collegiata

Milly Gualteroni

Milly Gualteroni

Sondrio, 19 giugno 2018 - Oggi è il giorno dell’addio a Milly Gualteroni, giornalista e scrittrice di 61 anni, che ha perso la vita sabato mattina cadendo dal balcone del suo appartamento al quinto piano di una palazzina in via Stelvio, proprio davanti all’ospedale di Sondrio. I funerali si terranno alle 15 in Collegiata e, dopo le esequie, la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Morbegno. «Non fiori, ma offerte alla Croce rossa di Sondrio», hanno chiesto i familiari, il fratello Norberto e la sorella Giuliana, quest’ultima anima proprio della sezione della Cri, ma anche i cognati, i nipoti e la cugina. La camera ardente è allestita da questa mattina alle 9 presso l’ospedale di Sondrio. In tanti in città piangono la scomparsa di Mariella Amalia Gualteroni, da 30 giornalista, a lungo collaboratrice a Milano di riviste come Vogue Italia e Cosmopolitan, ma anche scrittrice di libri di spessore nei quali ha raccontato la sua battaglia contro la depressione, vinta grazie alla fede.

«L’ho conosciuta, ho percepito una sensibilità molto rara – la ricorda il prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia -.Una Donna con la D maiuscola perché ha vissuto e ha lottato con semplicità. Ha lasciato, nei suoi scritti crudi e sinceri, un insegnamento molto importante: non dobbiamo aver paura e nascondere le nostre debolezze, da esse Milly ha tratto una forza inespugnabile. Una dolcezza inesplicabile era anche il tratto più significativo. L’ho incontrata diverse volte in chiesa e il suo sorriso non lo dimenticherò e non lo dimenticheremo mai».