Valfurva, alunno positivo: tutta la classe in quarantena

E' il terzo caso, dopo quelli di Bormio e Chiuro

Un laboratorio di analisi

Un laboratorio di analisi

Valfurva (Sondrio), 29 settembre 2020 - Un alunno della scuola primaria di Valfurva è risultato positivo al covid 19 e tutta la sua classe è stata posta in quarantena. Dopo i casi fatti registrare in due classi dell’Istituto Alberti di Bormio e dopo quello di Chiuro, con gli studenti e gli alunni posti in regime di quarantena, ieri si è verificata una positività al covid 19 anche alle primarie della Valfurva.

Un alunno o un’alunna della classe 4 della sede staccata dell’Istituto Comprensivo Anzi di Bormio è risultato/a infatti positivo/a al tampone e quindi l’ATS, come previsto dalla procedura a carattere regionale utilizzata in queste situazioni, è stata costretta a porre in quarantena tutti i componenti della classe. In quarantena, come negli altri casi, anche i genitori, mentre la misura «restrittiva» non coinvolge i familiari degli altri compagni di classe. I bambini e le bambine in questione dovranno rimanere a casa in isolamento volontario fino al 12 ottobre.

Quest’ultimo caso di positività a scuola è venuto a galla all’indomani degli accorati appelli che molte autorità e molti dirigenti scolastici, con in testa il provveditore agli studi Fabio Molinari, hanno rivolto agli studenti per invitarli a mantenere sempre alta la guardia e a tenere comportamenti corretti, per evitare il diffondersi del covid 19 (mascherine e distanziamento), anche al di fuori delle aule. Il problema, infatti, per molti è che i ragazzi, una volta fuori da scuola dove mantengono comportamenti irreprensibili, abbassino la guardia e, troppe volte, la mascherina e non tengano le giuste distanze formando pericolosi assembramenti.