Valtellina, allevatori hi-tech: in stalla con smartphone e app

Si tratta del progetto “Montagna in movimento” di cui la Latteria Sociale è ente capofila

Mucche in una foto L.Gallitto

Mucche in una foto L.Gallitto

Sondrio - Chi ha detto che uno dei mestieri più antichi del mondo, quello dell’allevatore, non può andare al passo con i tempi e diventare più innovativo, veloce ed efficiente? Oggi, grazie al progetto “Montagna in movimento” di cui la Latteria Sociale Valtellina è ente capofila, tutto questo è possibile. Si tratta di un'iniziativa selezionata dal Mipaaf tra le più innovative realtà italiane del comparto agricolo e presentato oggi nella conferenza online "Sviluppo rurale, benefici e opportunità per l'agricoltura italiana. Le storie di successo dei Programmi di Sviluppo Rurale e la Comunicazione della Rete Rurale" organizzata dalla Rete Rurale Nazionale.

Ideata per semplificare la comunicazione tra la cooperativa e i soci, l'app, progettata dalla Latteria all'interno del progetto finanziato dal Psr Lombardia 2014 - 2020, porta con sé vantaggi per tutta la filiera: accesso a informazioni tecniche utili per la gestione aziendale, semplificazione del lavoro degli allevatori e promozione di buone prassi.  Dalle sponde del lago di Bellagio, fino a quota 1200 metri tra le baite e gli alpeggi sono 97 (su 117) i soci conferenti che grazie all'interfaccia possono ogni giorno, in tempo reale e con un click, conoscere quantità e valori del latte conferito, senza aspettare i 30 giorni standard. Un'informazione tempestiva per consentire interventi immediati sulla produzione, migliorarne la qualità e ottenere una maggior remunerazione. Dal palmo della mano è inoltre possibile tenere sotto controllo i fatturati mensili, accedere alle medie delle analisi del latte e allo storico di quelle precedenti, avere a disposizione parametri trimestrali sulla qualità. E in caso di problemi? Ci pensano gli alert inviati dalla cooperativa per avvisare le aziende e informarle a parametri rientrati.

Dalla collaborazione con Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombarda, l'app è stata inoltre integrata con l`App Nitrati, servizio dedicato agli agricoltori lombardi con le indicazioni, durante il periodo autunno-vernino, sui divieti e le zone interessate per l`utilizzo di liquami e più in generale dei fertilizzan­ti organici e azotati. Il progetto "Montagna in movimento" include anche una serie di investimenti nelle aziende agricole e nella Latteria. Una progettazione integrata che punta sull'hi-tech per lo sviluppo della filiera lattiero casearia della montagna lombarda, dall'ammodernamento di diversi siti produttivi a interventi di automazione nelle stalle: l'introduzione di robot di mungitura, sistemi meccanici per la gestione delle mandrie, nuovi box per vitelli, ristrutturazione delle stalle con nuovi impianti. Interventi che hanno portato anche a un miglioramento del benessere animale in tutte le aziende.