Al Museo del Falegname Dolce suon di arpa e flauto

Migration

ALMENNO (Bergamo)

Da piccolo spazio di conservazione dei vecchi attrezzi del mestiere a vero e proprio museo, dove è possibile trovare tutte le botteghe con i loro arnesi; il seggiolaio, il modellista, il carraio, l’intarsiatore, il bottaio, il liutaio.

Un viaggio nel mondo del legno disposto sui tre piani del Museo del Falegname di Almenno San Salvatore, nato nel 1987 dalla profonda passione del fondatore Tino Sana per l’arte del mestiere del falegname e oggi considerato patrimonio culturale di altissimo profilo. Sarà questo lo scenario del concerto in programma domenica alle 18, quando il museo si trasformerà in una sala musicale in occasione dell’appuntamento con la musica classica di “Note al Museo. In cornici d’arte, storia e natura“ organizzato in collaborazione con l’associazione di musica e cultura Mikrokosmos Aps.

Giovanni Mareggini al flauto e Davide Burani all’arpa condurranno “Il dolce suon“, incantando il pubblico tra le più note composizioni a cavallo di quattro secoli (1685-1944) di Bach, Rossini, de Grandval, Donjon, Caramiello, Gastaldon, Tedeschi e Borne. Con un ritmo incalzante, gli spettatori potranno godere della musica classica in un contesto che unisce storia, tradizione e racconto del legno e della sua lavorazione. Per l’occasione, alle 16,30, il Museo del Falegname Tino Sana propone una visita guidata con ingresso ridotto a 4 euro.

Ma la civiltà del legno è anche civiltà popolare ed ecco che allora gli spettatori avranno modo di ammirare, nella sezione del museo dedicata ai mezzi di trasporto, anche la storia secolare dei carri regionali e dei burattini, l’evoluzione della bicicletta, dalla draisina alle bici dei mestieri a quelle da gara, con la collezione del campione bergamasco Felice Gimondi. Info all’indirizzo museo@tinosana.com o allo 035.554411.

Michele Andreucci