Agli Italiani di canottaggio bottino di undici tricolori

Svettano il quattro di coppia Senior della Moltrasio e il doppio della Retica

Migration

di Fulvio D’Eri

I vogatori delle compagini lecchesi, comasche e valtellinesi sono stati grandi protagonisti ai Campionati italiani disputati lo scorso fine settimana sul Lago di Varese. È infatti di 11 vittorie e di parecchi piazzamenti sul podio lo straordinario bottino delle società remiere ai tricolori. Una delle affermazioni più prestigiose è stata senza dubbio quella ottenuta dal quattro di coppia Senior della Moltrasio, composto da Marta Barelli, Elisa Mondelli, Nadine Amma Eli Agyemang-Heard, Arianna Passini (nella foto sotto), che ha dominato la scena precedendo gli equipaggi di Arno e Gavirate. Uno dei successi più eclatanti è stato invece quello del duo della Canottieri Retica, società con sede a Verceia (Sondrio), composto da Giovanni Fallini e da Simone Sandrini (nella foto a fianco) che ha vinto la prova tricolore Ragazzi nella difficile e competitiva categoria del Due Senza davanti alle favorite Sampierdarena e Saturnia. Felicissimo il neo presidente della Canottieri Retica .

"Sono stati straordinari – dice Roberto Sgheiz– centrando un risultato importantissimo e prestigioso a dimostrazione dell’ottimo lavoro effettuato negli allenamenti sotto le direttive dei responsabili tecnici Carlo Gaddi e Gianni Rotta. Quel che mi rende ancora più orgoglioso è che Giovanni e Simone siano dei prodotti del nostro vivaio che hanno mosso i primi passi e che sono poi cresciuti sempre nella Canottieri Retica". Tra le altre affermazioni quelle del doppio Under 23 femminile pesi leggeri della Moltrasio (Giulia Clerici – Arianna Passini), davanti al Lario.

Bene anche il due senza Under 23 femminile del Lario (Ilaria Compagnoni – Carolina Vanini) che ha vinto il titolo tricolore così come il Due Senza pesi leggeri del Moto Guzzi (Simone Fasoli – Simone Mantegazza), il quattro di Coppia Junior della Lario (Giulio Campioni, Alberto Briccola, Emanuele Castino, Lorenzo Luisetti), il Quattro di Coppia Ragazzi della Lario (Alberto Briccola, Federico Martorana, Nicolò Marelli e Ludovico Cassani), il Due Senza Under 23 pesi leggeri della Moto Guzzi (Simone Fasoli – Simone Mantegazza), il Doppio under 23 pesi leggeri del Moltrasio (Giulia Clerici – Arianna Passini), il Due Senza under 23 dellla Lario (Ilaria Compagnoni – Carolina Vanini) e il Doppio Esordienti del Pescate di Ermanno ed Erminio Crotta.