Adottati i due husky di Michele Buga, il professore escursionista morto sotto la valanga

Madesimo: dopo l'appello dell'Enpa Timum e Garry rimarranno a vivere in paese. Buga è morto il 9 gennaio in Valchiavenna, nei pressi del passo Emet, dove si era avventurato proprio per recuperare i suoi due amatissimi cani

Michele Buga con i suoi amati husky

Michele Buga con i suoi amati husky

Madesimo (Sondrio), 25 gennaio 2023 - Rimarranno a vivere sulle montagne in cui si è consumata la tragedia che è costata la vita al loro padrone Timun e Garry, i due husky di Mihail Buga, per tutti Michele, il professore di matematica di origine romena morto lo scorso 9 gennaio in Valchiavenna, nei pressi del passo Emet, dove si era avventurato proprio per recuperare i suoi due amatissimi cani che aveva smarrito in quota un paio di giorni prima.

I due animali in questi giorni sono stati adottati da una donna di Madesimo, che ha risposto all’appello lanciato da Enpa Sondrio che li aveva presi in affido dopo la morte del loro padrone. Mihail Buga, 60 anni, professore di matematica ed escursionista esperto, lo scorso 7 gennaio era rimasto bloccato in quota sul Passo Emet, al confine tra Italia e Svizzera, perdendo i propri cani in una tormenta di neve. Costretto a scendere a valle, anche con l’aiuto del Soccorso Alpino che si era mobilitato per prestargli aiuto, due giorni dopo essersi rimesso in forze era risalito sulla montagna per recuperarli ma una valanga purtroppo non gli ha lasciato scampo.