A scuola ripartenza ok "Ora in classe al 75%"

A inizio del mese di maggio ci sarà un nuovo incontro per valutare il possibile incremento sui banchi

Migration

Avanti col 75% in presenza alle superiori fino al 4 maggio e poi, dopo un vertice e un’accurata indagine, si vedrà. E’ questa la linea intrapresa in provincia di Sondrio per quel che riguarda il ritorno a scuola in presenza degli studenti che, nei primi giorni, non ha fatto registrare alcun disguido. Il sistema del trasporto pubblico in Valtellina e Valchiavenna ha funzionato a meraviglia, garantendo un servizio eccellente con i mezzi occupati al 50% della capienza che hanno consentito al 75% degli studenti ammessi in presenza di raggiungere senza problemi il loro istituto scolastico per seguire le lezioni. "Noi eravamo già pronti, a livello di mezzi a disposizione e di corse istituite, per garantire un trasporto del 75% degli studenti – ci ha detto Maria Cristina Carmeli, direttore dell’agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Sondrio –, tutto è filato liscio. Si è deciso di rimanere su questa percentuale fino al prossimo 4 maggio quando ci sarà un nuovo incontro in Prefettura nel quale si farà il punto della situazione e si deciderà il da farsi. L’obiettivo è quello di attestarci all’85% ma bisogna vedere se e quali istituti hanno intenzioni di aumentare la presenza attuale degli alunni in classe".

A Sondrio città tutto sarebbe già pronto per l’accoglienza del 100% in classe degli alunni. "Si, a Sondrio città la ditta incaricata dei trasporti sarebbe già in grado di trasportare la totalità degli alunni e studenti nelle scuole del capoluogo, pur mantenendo ovviamente il 50% della capienza su ogni suo mezzo". Soddisfatto del ritorno in presenza e di come stanno andando le cose anche il dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari.

"Siamo più che soddisfatti della ripresa che, per il momento, sta dando buoni risultati - afferma il dottor Molinari -. La riapertura, come concordato con la Prefettura nell’ultimo tavolo di lavoro, è avvenuta al 75% tenendo anche conto della disponibilità del settore trasporti. Il tutto per un perfetto funzionamento del “sistema”. Col tagliando del 4 maggio valuteremo se ci siano i presupposti per effettuare uno step e portare la presenza a scuola all’85%. Nel frattempo rivolgo un doveroso ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici e al personale, per il grande lavoro svolto in questi mesi difficili, e alle famiglie che non hanno mai smesso di collaborare". Fulvio D’Eri