Sondrio, 24 aprile 2014 - «Le chiamate al 118 vanno a Bergamo. Da lì aspettano che intervengano i sanitari e solo dopo - e neppure sempre - ci chiamano, mettendo così talvolta a serio rischio i risultati l’intervento di soccorso. Un modo di operare che si ripercuote negativamente sul servizio offerto alla popolazione». È la «denuncia» di Marco Paganoni, segretario Usb (Unione sindacale di base) dei Vigili del fuoco, al Comando di Sondrio. «Il Giorno» è ovviamente disposto a ospitare la replica del 118.

«Sono molteplici i casi che potrei citare a sostegno della mia tesi - afferma Paganoni, 34 anni, segretario della sigla sindacale -. L’ultimo oggi (ieri per chi legge: ndr) a Fusino, a circa 50 km dal distaccamento Vf di Tirano. Un uomo rischia l’amputazione del piede, rimasto intrappolato nella motozappa. Quando i miei colleghi sono giunti sul posto, dopo la chiamata ricevuta attorno alle 12.11, parecchi minuti dopo l’evento, se ne stava già andando l’elicottero del 118 col ferito».

Sono anche altri i casi citati dal pompiere-sindacalista, preoccupato per la sicurezza. «Si pensi all’incidente di Caiolo del 15 aprile - afferma - nel quale è rimasto ferito in modo gravissimo un panettiere. Noi siamo stati fatti intervenire circa 40 minuti dopo il sinistro. A telefonarci è stata la Polstrada, meravigliata che non fossimo ancora giunti. Il 118, pure in questa circostanza, non ci aveva informati. Erano arrivati tutti gli altri enti preposti ai soccorsi e ai rilievi, tranne noi. Intervenemmo con autogru e aps (autopompa serbatoio) per stabilizzare l’auto incidentata e ripristinare le condizioni di sicurezza».

«In quello stesso giorno - aggiunge Paganoni - l’episodio si è ripetuto a Bormio, dove per un incidente siamo stati allertati non dal 118, ma dalla Forestale. Giunti in loco, ovviamente con notevole ritardo, erano all’opera alcuni cittadini con un “palanchino” per liberare dall’abitacolo la persona che aveva avuto l’incidente al ponte di Combo». Ma il comandante, Giuseppe Biffarella, è al corrente di questa situazione? Se sì che passi sta muovendo per superare i problemi? Ha chiesto un incontro col prefetto?