Colorina (Sondrio), 6 aprile 2014 - Adesso Matteo, Matteo Aili, il 12enne valtellinese scomparso nel 2011 per un male incurabile, ha davvero il proprio nome e la propria storia impressa nel proprio paese e nella sua terra. Ieri a Colorina una folla di volontari, cittadini, amici, compagni di viaggio ed<WC1> esperienze, insieme alle autorità, ai rappresentanti degli enti, ha celebrato l’inaugurazione del centro sportivo e di sollievo «la Coccinella», lago di pesca alla trota e contesto pubblico voluto e costruito dalla Asd Matteo Aili: onlus nata in memoria di Matteo. A partire dalla mattina i bambini della scuola di Colorina hanno dato il via alle celebrazioni.

Poi è stato il momento di un tributo letterario: è stato presentato il testo, scritto in memoria del giovane di Colorina, «Forte come la morte è l’amore», citazione biblica, redatto dall’autore ardennese Pietro De Giambattista, e costruito con le parole dei coniugi Aili: Marzio Aili, Maria Folini, la mamma di Matteo. Quindi, le autorità, guidate dal sindaco Doriano Codega hanno portato l’attenzione sulla nuova struttura e parco. «Un’oasi di serenità, nata – come hanno ricordato – per accogliere gli ammalati minorenni, le loro famiglie lontano dalle corsie di ospedali, nel verde della nostra valle». «Il sollievo è un aiuto – hanno puntualizzato dalla onlus – quando Matteo è mancato, oltre due anni fa, abbiamo voluto ricordarlo creando spazi e luoghi che restituissero la serenità a chi vive dolore e malattia». Il sindaco, la presidente del Bim Carla Cioccarelli, Dario Ruttico della Cm, hanno sottolineato come il sogno dei familiari abbia portato al territorio un grande dono di umanità e un tesoro a portata di tutti.

Matteo amava la pesca sportiva: oggi nel nuovo parco è stato inaugurato il lago la Coccinella: 2800 metri quadrati, con un secondo piccolo invaso di altri duecento metri quadrati, alimentati dal torrente alpino che attraversa Colorina. E c’è un impianto sportivo di tiro con l’arco: c’è un chiosco, l’area picnic, barbecue, a inorgoglire anche per l’utilizzo pubblico gli aderenti alla onlus: «Tutti potranno godere di queste infrastrutture – hanno ribadito i promotori dell’iniziativa – il lago di pesca sportiva sarà aperto tutti i giorni, e il ricavato servirà a costruire Casa Matteo, una struttura residenziale, per soggiorni e vacanze dedicate a piccoli degenti. Dobbiamo essere grati ai moltissimi amici che ci hanno sostenuto e aiutato per rendere reali questi progetti». Nel pomeriggio, funzionari della Provincia, appassionati di pesca sportiva hanno preso all’amo 350 delle 1600 trote immesse nei due invasi. E’ stato il battesimo dell’impianto: e sabato 26 aprile ai i laghetti “La coccinella” arriverà in concerto benefico Davide Van De Sfroos col tour Terra&acqua. L’intero incasso verrà devoluto all’Asd Matteo Aili.