Sondrio, 8 marzo 2014 - La classe IV° A Liceo Scientifico Carlo Donegani di Sondrio ha vinto il concorso “Noi e le Donne - Crea uno spot che possa sensibilizzare adolescenti e giovani contro il femminicidio” aggiudicandosi la possibilità di partecipare ad un ciclo di conferenze dedicate ai Diritti Umani, in programma a New York presso la sede dell’Onu.

Con un flashmob svoltosi lo scorso novembre in Piazza Campello a Sondrio, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, i ragazzi della classe IVA, insieme ad altri studenti del Donegani, hanno inscenato il tema dei femminicidi, nell’indifferenza e nel silenzio della quotidianità, includendo il loro lavoro nel video “Say no to violence against women”, che gli è valso il primo posto al concorso promosso dall’Ufficio scolastico provinciale di Novara. Il video è stato girato e montato da Tobia Invernizzi, giovane studente valtellinese della Scuola Civica di Cinema presso Fondazione Milano.

Un concorso particolarmente autorevole, che annovera tra i soci promotori l’Associazioni Diplomatici, Scuola di formazione nazionale che si prefigge l’obiettivo di favorire percorsi di eccellenza all’estero per giovani studenti italiani. Enorme la soddisfazione per i coordinatori didattici del progetto Mariella Londoni (insegnante di Storia e Filosofia) e Gianluca Moiser (Lettere e Latino).

“La classe IV* A è un gruppo di ragazzi veramente speciale e dinamico. Siamo molto orgogliosi di questo risultato”. Giulia Folini, 17enne di Teglio, è la ragazza indicata dalla scuola come referente del progetto e quindi selezionata a partecipare in rappresentanza del Liceo Donegani alle Conferenze e simulazioni sui Diritti Umani che si terranno dal 20 al 26 marzo a New York.