Novate Mezzola (Sondrio), 25 febbraio 2014 - Un cigno nero ha fatto la sua comparsa nelle acque del Pozzo di Riva a Novate Mezzola, in Valchiavenna. L’avvistamento risale al primo pomeriggio di domenica, quando Graziella Paroli, la cui abitazione si affaccia sul Pozzo di Riva, prolungamento naturale del Lago di Mezzola al confine tra Novate e Samolaco, si è ritrovata vicino casa un cigno dal piumaggio alquanto insolito. “Sono rimasta impressionata e meravigliata” ha commentato Paroli, che non ha perso tempo nell’immortalare il volatile originario dell’Australia, mai censito prima d’ora in tutta l’area umida dell’Oasi Pian di Spagna. “A memoria d’uomo non si ricorda la presenza nel nostro lago di questa specie” ha commentato Massimo De Simoni, tecnico della Riserva Naturale Pian di Spagna.

E’ un esemplare adulto, per le cui caratteristiche potrebbe tranquillamente adattarsi, vivere e nidificare nei nostri ambienti acquatici” ha aggiunto De Simoni, dopo essere accorso sul posto per prendere visione del cigno. “Si tratta di una specie australiana, introdotta anche in Europa e rappresenta una specie nuova nella nostra oasi. probabilmente fuggita a qualche privato”. Una specie alloctona, inedita anche per il Centro
Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna (Lecco) e per il Gruppo ecologico naturalistico di Delebio coordinato dal sacerdote-fotografo don Amedeo Folladori che pochi mesi fa ha promosso una mostra fotografica dedicata agli uccelli del Pian di Spagna e dell’Alto Lario, con ben 245 specie differenti, ma tra i quali non figurava questa rarità.

Il cigno nero, presenta un becco rosso, attraversato da una banda orizzontale di colore bianco e nuota sereno in una piccola darsena del Pozzo di Riva, coccolato e riverito da Graziella che lo nutre, ma si allontana impaurito all’avvicinarsi dei cigni reali, che difendono il loro “territorio acquatico”. “E’ arrivato alle due del pomeriggio di domenica e torna a trovami durante il giorno. L’ho visto alzarsi in volo e sotto il piumaggio nero presenta anche delle piume di colore bianco. E’ davvero spettacolare” racconta Paroli, che
recentemente si è fatta portavoce di una serie di situazioni critiche per le la presenza di liquami nelle acque del Pozzo di Riva, che rischiano di compromettere la salvaguardia della biodiversità, ed è stata poi “premiata” dalla Natura che le ha regalato la soddisfazione di questa sorprendente apparizione, destata a suscitare curiosità e interesse tra gli appassionati e amanti della Natura.

di Davide Tarabini

La vostra passione sono i quattrozampe? Seguiteci sul sito de Il Giorno dedicato agli animali e cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House. Per contattatarci basta inviare una mail all'indirizzo animali@ilgiorno.net!