Sondrio, 20 agosto 2013 - Sondrio, buona la prima... amichevole! E' terminata col successo per 3-1 degli uomini del sodalizio del capoluogo di provincia valtellinese, nei confronti degli svizzeri della Valposchiavo (3 divisione orientale elvetica equivalente come livello ad una prima categoria lombarda), la prima amichevole del nuovo Sondrio targato Paolo Bertani. Dopo una settimana o poco più di duri allenamenti, la prima sgambata del Sondrio (arbitrata dall'allenatore in seconda del Sondrio Marcello Bazzi) è terminata con un successo in rimonta per 3-1.
Nel primo tempo i biancoazzurri, carichi di lavoro e quindi molto imballati, hanno sofferto il maggior dinamismo di una Valposchiavo molto più in palla, dal punto di vista fisico e ben messa in campo da mister Tiziano Togni, avendo all'attivo una partita di campionato e due di coppa svizzera. Già al 4' c'è voluta una bella parata a terra di Michele Chistolini per dire di no a Paganini lanciato a rete mentre al 12' il giovane portiere del Sondrio nulla ha potuto sulla fucilata dal limite di Luca Paganini che è terminata sotto l'incrocio dei pali. Il Sondrio ha abbozzato una reazione ma le gambe non "giravano" e così le occasioni migliori per pareggiare sono giunte da situazioni di palla inattiva.
Al 20' Della Cristina ha mandato alto di testa su cross di Roberto Bertolini e al 23' il colpo di testa di Max Fiorina è terminato sulla schiena di un avversario. Nella ripresa il Sondrio ha giocato decisamente meglio mostrando ottime trame e pareggiando dopo 7' minuti con Della Cristina che, ricevuta palla all'interno dell'area, ha scartato il portiere Piloni prima di depositare la palla in rete. Al 12' Michele Spaggiari è andato via sulla destra e ha messo al centro per Jacopo Bertani che ha messo nel sacco il gol del 2-1. Al 23' Simone Crea, giocatore che sta "provando" col Sondrio, ha messo dentro per Brandi che con un bel diagonale di sinistro ha battuto per la terza volta Piloni. E' finita così 3-1 per il Sondrio con il direttore tecnico Paolo Bertani piuttosto soddisfatto della partita dei suoi.
di Fulvio D'Eri
© Riproduzione riservata