Sondrio, 31 luglio 2013 - L’Anas ha aperto al traffico il primo lotto della variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes a quello di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, oltre all’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci. L’opera realizzata dall’Anas è costata circa 240 milioni di euro. Il tratto di nuova variante, lungo circa 9,3 km, ha inizio in corrispondenza del km 91 della strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’ e, comprendendo l’intero svincolo del Trivio Fuentes, termina al km 8,200 dell’attuale strada statale 38 ‘dello Stelvio’.

Lungo l’intero tracciato sono presenti tre ponti e quattro viadotti, tra i quali il più importante è il ‘Valtellina’ (lungo 3,850 km) realizzato mediante l’affiancamento di due viadotti composti ciascuno da 8 travate indipendenti. La variante è composta da due carreggiate separate, ciascuna con due corsie per senso di marcia di 3,75 metri, da una banchina destra di 1,75 metri, da una banchina sinistra della larghezza di 1 metro e da uno spartitraffico centrale di 3 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 23,50 metri.

L’infrastruttura permette di separare il traffico locale da quello di attraversamento, evitando i centri abitati di Piantedo, Delebio e Rogolo che, insieme ai comuni di Cosio Valtellino e Morbegno territorialmente interessati dai lavori del secondo stralcio, costituiscono la via di accesso alla Valtellina. “E’ proprio in relazione al secondo stralcio, quello che andra’ dallo svincolo di Cosio Valtellino a quello del Tartano - ha concluso Ciucci - che sono fiero di annunciare che e’ stata stilata la graduatoria relativa alla procedura ristretta in corso per aggiudicare un appalto che vale oltre 280 milioni di euro. Nel giro di alcune settimane si potra’ procedere all’aggiudicazione provvisoria e rapidamente a quella definitiva”.