Tirano, 15 novembre 2012 - Una giornalista non rieducabile. Storia di Anna Politkovskaja. Domani sera – venerdì 16 alle 20.45 – Andrea Riscassi presenta a Tirano presso la libreria “ll Mosaico”, in viale Italia 29, il suo libro “Anna è viva” che ripercorre la vita e la carriera della giornalista russa Anna Politkovskaja, celebre per il suo impegno sulla tutela dei diritti umani e per i suoi reportage dalla Cecenia, trovata assassinata il 7 ottobre 2006 nell’ascensore del palazzo dove viveva a Mosca.

Riscassi, giornalista RAI, attualmente caposervizio del TGR Lombardia, nonché docente di Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Milano, insieme a Filippo Colombo di Radio Lombardia, partendo dall’esperienza della Politkovskaja affronterà i temi socio-politici che riguardano l’Est Europa e in particolare la Russia.

“Il libro nasce da una serie di conferenze che ho fatto in giro per l'Italia sulla figura di Anna Politkovskaja” commenta Riscassi che dal giorno della morte della Politkovskaja, organizza incontri pubblici e lancia appelli affinché non sia dimenticata. “La vicenda è attuale perché l'omicidio di Anna è ancora in attesa di giustizia e ci riguarda da vicino perché l'Italia, a prescindere da chi la governi, ha ottimi rapporti con la Russia di Putin”.

di Davide Tarabini