Tirano, 12 giugno 2011 - A ritmo di musica, con piazza Marinoni di Tirano animata per l’occasione, è stata accolta calorosamente Ida Maria Franzini Riquelme, la 19enne Miss Italia Paraguay 2011, per metà sudamericana e metà valtellinese, per radici paterne di Grosio. La Pro loco aduana e il Comune di Tirano hanno infatti organizzato una festa in onore della miss che dopo la vittoria in Paraguay lo scorso aprile, parteciperà il prossimo 4 luglio, alle finali di Miss Italia nel Mondo 2011 a Reggio Calabria. Ad augurare buona fortuna per il concorso da parte di tutta la cittadina di Tirano è stato il sindaco Pietro Del Simone, che ha elogiato non solo la bellezza di Ida Maria, ma anche il carattere semplice "e caparbio che guarda agli obiettivi del futuro dapprima nell’impegno negli studi universitari di Architettura in Paraguay".

 

Ida Maria è cresciuta a Tirano frequentando le scuole in città e poi studiando al Liceo Artistico di Morbegno. Durante la serata organizzata da Davide Trestini, la giovane è stata al centro dell’attenzione del pubblico presente e per lei hanno suonato un gruppo musicale di Ponte in Valtellina, gli Hola Joe e si sono esibiti in alcuni balli anche il gruppo “Country for fun” di Villa di Tirano. Ida Maria, dal palco, ha ringraziato i genitori Bruno e Felipa, la città e le persone presenti per il sostegno a lei dato. Anche il vicesindaco di Grosio Giovanni Sassella ha voluto portare gli auguri del paese di origine di Ida Maria omaggiandola con la bandiera italiana, un libro con tutti i costumi tradizionali grosini e un piatto raffigurante il castello Nuovo di Grosio, "in modo che tu non abbia a sbagliare paese quando verrai a trovarci" ha scherzato Sassella. Dopo alcune foto e autografi di rito Ida Maria ha confidato di sentirsi emozionata per la finale del concorso di bellezza a Reggio Calabria il 4 luglio, "rimarrò a Tirano ancora una settimana – ha spiegato – poi mi recherò in Calabria  due settimane prima del concorso".

 

Nel periodo di permanenza a Tirano la 19enne ha potuto rincontrare amici e compagni di scuola, "sono molto colpita e contenta per la festa organizzata in mio onore – ha detto – è bello sentire il sostegno della gente". Alla domanda se si sente più valtellinese o paraguayana Ida Maria da vera miss diplomatica ha risposto: "Mi sento cittadina del mondo, sto bene sia a casa in Paraguay che a Tirano ma anche in altri luoghi del mondo". Le finali di Miss Italia nel Mondo si avvicinano ma la Valtellina, specialmente Tirano e Grosio, è già pronta a televotare la bella convalligiana.