Forcola, 18 gennaio 2011 - E' ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale "Morelli" di Sondalo una 47enne residente a Rovellasca, in provincia di Como, rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale avvenuto ieri mattina intorno alle 7.30 sulla statale 38, all’altezza del comune di Forcola, poco lontano dal luogo di un precedente, recente grave sinistro.

 

La donna, Linda Cavalletti, originaria di Sondrio, residente nel Comasco, alla guida della sua auto, stava percorrendo la Statale in direzione di Sondrio, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata frontalmente con un camion condotto da un uomo di Sondrio. Anche un terzo veicolo, un furgoncino, è stato coinvolto nello scontro poiché il conducente non è riuscito a frenare in tempo e ha tamponato l’autoarticolato.

 

Lo scontro l’auto e il camion è stato terribile e ad avere la peggio è stata la donna alla guida della vettura, rimasta intrappolata tra le lamiere. Per liberarla e poterla soccorrere si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, che sono accorsi sul posto e sono riusciti ad estrarre dall’auto la 47enne comasca.

 

A quel punto i sanitari del 118, arrivati con l’elicottero decollato dalla vicina base di Caiolo, hanno prestato i primi soccorsi alla donna e l’hanno elitrasportata d’urgenza all’ospedale “Morelli”, dove si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata. I conducenti degli altri mezzi sono usciti illesi dal drammatico incidente.
Lo scontro ha causato notevoli problemi anche alla circolazione stradale.

 

Il tratto della statale è rimasto chiuso per circa tre ore. Polizia stradale e carabinieri di Sondrio, intervenuti sul posto, oltre a effettuare tutti i rilievi utili a ricostruire l’esatta dinamica e a capire la causa dell’incidente hanno anche provveduto a deviare il traffico sulle strade laterali, mentre i vigili del fuoco pulivano la carreggiata dai resti dei veicoli per ripristinare le normali condizioni della circolazione stradale.

 

Il grave incidente di ieri è avvenuto una settimana dopo un altro terribile scontro tra auto e camion, con un esito ancor più tragico. Lunedì scorso ha infatti perso la vita Alice Viviani, 19enne di Valdidentro, che con l’auto si è scontrata frontalmente con un autoarticolato all’interno della galleria “Le Prese”, nel territorio comunale di Bormio.