Villa di Tirano, 22 novembre 2010 - Grande festa annuale per i componenti del gruppo di Protezione Civile "C.B. La Baita" di Villa di Tirano. Ben 100 persone, fra volontari e simpatizzanti, provenienti da tutta la provincia di Sondrio: Chiavenna, Ardenno, Tirano, Villa di Tirano, Mazzo ed anche dalla vicina Valcamonica, si sono trovati al ristorante "Crap" di Tresivio. Un sodalizio che si è conquistato sul campo i meriti intervenendo in ogni situazione di emergenza mantenendo, anche in momenti difficili, le comunicazioni fra i vari gruppi di intervento.

 

"Il Gruppo - ha spiegato Andrea Ghislini, vice coordinatore – è specializzato nei collegamenti radio. Abbiamo un camper attrezzato e sempre pronto a partire nel giro di sei ore con la colonna mobile della provincia di Sondrio, siamo abilitati sia a livello locale che a livello nazionale, infatti, facciamo parte della FIR C.B. Nazionale e per questo abbiamo prestato aiuto anche in Abruzzo. In provincia abbiamo il compito, in caso di necessità, di tenere i collegamenti di tutti i gruppi e con le autorità".

 

Alla serata hanno partecipato l’assessore provinciale alla Protezione Civile Giuliano Pradella, il presidente del Comitato di Controllo provinciale Walter Pilatti, il comandante del distaccamento di Tirano degli agenti Forestali dello Stato Giandomenico Pini ed il Maresciallo dei Carabinieri Eros Chiarot in rappresentanza del capitano comandante la Compagnia Michele Prete. Parole di elogio sono giunte dal presidente dell’Associazione "C.B. La Baita" Ermanno Pupo, quindi la parola è passata a Pradella. "Un anno fa - ha ricordato l’assessore - ci siamo incontrati ed ero da poco stato nominato a questo importante incarico, devo dire che in questo tempo di strada ne abbiamo fatto parecchia: abbiamo attivato tutti gli organi necessari per il funzionamento della P.C. e fra poco avremo il nostro centro provinciale di protezione civile che diventerà la sede di tutto il volontariato.

 

Sono stati fatti cospicui investimenti, anche in questo periodo di crisi, la Regione ci ha fornito materiali e mezzi per circa 1.000.000 di euro tanto che abbiamo qualche difficoltà ad ospitarli, ora dobbiamo saper usare queste risorse e quindi specializzarci ancora di più, dobbiamo lavorare tutti con disciplina, nessun gruppo può fare da solo"Pilatti ha ricordato l’alto numero di volontari ed ha voluto mandare un saluto al coordinatore dei C.B "La Baita" Gianluigi Togno che non è potuto essere presente per motivi personali. 4.000 ore di interventi dentro e fuori provincia questi i grandi numeri che contraddistinguono il lavoro degli associati e ben 50 i premiati per la loro costante attività per il gruppo. Partirà fra poco, in quel di Tirano, il "Piano anticode e sicurezza" che, nel periodo invernale, cercherà di assicurare a turisti e residenti un fluido scorrere delle auto nel centro di Tirano.