Livigno, 28 ottobre 2010 - Sono bastati due giorni di precipitazioni, anche piuttosto intense, per trasformare il Piccolo Tibet e prepararlo al meglio per la nuova stagione invernale. Già sui pendii dei due versanti avevano iniziato a lavorare le batterie dei cannoni da neve, ma quei due giorni di freddo e neve insieme hanno creato condizioni praticamente invernali.
Così Livigno, prima fra tutte le località alpine, ha deciso di anticipare il via della stagione invernale aprendo un anello di 4 km da dedicare allo sci da fondo. Il tracciato è stato predisposto nella zona che porta al passo Forcola e - spiegano all’Apt - "ed è accessibile agli amanti sia dello skating, sia del passo alternato. Condizioni meteo permettendo l’anello verrà costantemente ampliato nei prossimi giorni".

 

Per Livigno è dunque già tempo di vacanze sulla neve. Da alcune stagioni, poi, le condizioni climatiche hanno messo al sicuro l’inizio della stagione con precipitazioni abbondanti già a fine ottobre. Le prossime settimane serviranno, oltre che per le prime sciate, anche per affinare il pacchetto di proposte e promozioni. "Si comincia - annunciano all’Apt - con Skipass Free, la formula che già nelle scorse stagioni ha riscosso un enorme successo, facendo registrare afflussi di sciatori mai visti in precedenza negli stessi periodi dell’anno. Dal 27 novembre al 24 dicembre 2010 e dal 26 marzo al 1 maggio 2011 le piste del Piccolo Tibet saranno infatti accessibili gratuitamente per gli sciatori che prenotano almeno quattro notti in hotel, oppure sette notti negli appartamenti: la tessera viene data in omaggio dagli operatori delle strutture convenzionate (pacchetti a partire da 160,00 euro a persona per in hotel e da 190,00 euro a persona in appartamento)".

 

Per gli sportivi e gli amatori l’appuntamento più atteso è La Sgambeda, la popolare maratona sciistica di Livigno, giunta alla ventunesima edizione e frequentata ogni inverno da più di mille sportivi. Oltre alla tradizionale gara di domenica 19 dicembre, con due opzioni di percorso – breve (21 km), lungo (42 km) – gli amanti della tecnica classica potranno prendere parte alla mezza maratona che si svolgerà venerdì 17 dicembre. Per preparare i campioni di domani anche quest’anno si disputerà sabato 18 dicembre la Minisgambeda, alla quale partecipano solitamente oltre duecento bambini divisi in cinque categorie. Per le iscrizioni ci sono ancora pochi giorni per fruire delle tariffe ridotte. Ecco i prezzi fino al 29 ottobre: Sgambeda Marathon euro 40,00, Sgambeda Classica euro 20,00; per chi le volesse fare entrambe euro 50,00.