Con l'omaggio a Rossini si apre il festival della musica di Cepina

In contemporanea si apre l'undicesima masterclass di pianoforte con musicisti da tutto il mondo

Un duo esibitosi al piano nelle scorse edizioni

Un duo esibitosi al piano nelle scorse edizioni

Valdisotto, 9 luglio 2018 - Al via mercoledì 11 luglio, con un concerto omaggio a Rossini, al festival Pensieri Sonori, un festival che unisce culture, tradizioni e buona musica a Cepina, Valdisotto. Sono 11 anni che il Comune ospita sotto il suo patrocinio, la masterclass internazionale di pianoforte “ Resonant Thoughts” e il festival della musica che si svolge per tutto il mese di luglio. Gli insegnanti della masterclass, vengono dall'America (Julia Amada Kruger e Buffy Currens) e dalla Russia (Victor Bunin e Nataliya Tchaikovskaya) e sono musicisti di fama internazionale che si esibiscono in occasione di importanti eventi presso scuole, teatri e organizzazioni mondiali in Cina, Giappone, Indonesia, Russia, Italia.

Grazie a questa loro presenza in diversi paesi la nostra masterclass viene promossa e raccoglie adesioni da parte di studenti stranieri provenienti da tutte le parti del mondo. Per il 2018 saranno presenti a Cepina dall'11 al 25 luglio giovani musicisti (con le loro famiglie) cinesi, giapponesi, americani e italiani che vivranno due settimane di studio intenso sui pianoforti collocati presso le scuole e l'Hotel Cepina, ma saranno anche due settimane di convivenza e condivisione di esperienze umane. Un “viaggio vacanza” a Valdisotto. Il festival della musica Pensieri Sonori collegato alla masterclass prevede, nel mese di luglio, 12 concerti dove il pianoforte sarà protagonista assoluto.

La manifestazione godrà quest'anno di un contributo del Bim a sostegno dei costi per i concerti che prenderanno il via, come detto, mercoledì 11 luglio, alle 21, con il concerto a quattro mani con Tiziana Di Loreto e Costanza Ruggeri in omaggio a Rossini. La serata inizierà con aperitivo e cena alle 18.45. “E' un segno dell'articolato percorso cui l'amministrazione ha dato avvio con l'apertura della sede Alta Valle della Scuola civica di musica, danza e teatro. Molti gli obbiettivi: offrire ai giovani possibilità di espressione artistica, alla popolazione momenti di spettacolo e di cultura altrimenti difficili da provare, al territorio un momento di apertura verso possibili nicchie di turismo intelligente e di qualità”