Rasura, tutto pronto per la tradizionale Sagra del mirtillo

Si comincia giovedì 3 agosto, quattro giorni ricchi di iniziative grazie alla Proloco

Sagra del mirtillo a Rasura

Sagra del mirtillo a Rasura

Rasura, 1 agosto 2017 - Rasura è terra di montagna. Montagna significa tradizioni nel lavoro, nella cultura e nell'ambiente, ma anche nello sport. La tradizionale sagra dedicata al mirtillo di inizio agosto riunisce tutte queste componenti in una festa che si terrà dal 3 al 6 agosto con la Pro loco Rasura e Mellarolo. Si partirà giovedì 3 agosto con “Aspettando la Sagra del mirtillo”. Alle 19 ci sarà il via della sesta edizione della Mirtillo sprint running, una gara di corsa in salita di circa un chilometro, poi alle 20 ci sarà la cena con piatti a base di mirtillo e alle 21 la serata con Marco Camandone, alpinista e guida alpina.

Venerdì 4 alle 19 inizierà la cena – ancora una volta con i mirtilli protagonisti – e seguirà salirà sul palco Omar Pirovano di Zelig Cabaret con lo spettacolo “Solo per ridere”. Sabato 5 agosto, dopo la cena, la festa proseguirà con la serata danzante insieme all'orchestra Oiè Oyalé duo e Yanos Trevaini, con musica cubana dal vivo e non solo. Domenica 6 agosto la manifestazione comincerà alle 10 con il mercatino di prodotti tipici locali e la mostra dedicata agli antichi mestieri. Saranno presenti anche “I giaroi”, gruppo folcloristico della Valgerola. Pranzo e cena – dalle 11.30 e dalle 18.30 – saranno seguiti da spettacoli musicali.

Unire la tradizione con ricette gustose e innovative, naturalmente a base di mirtilli. Con questi ingredienti i cuochi della pro loco hanno preso per la gola nelle prime diciannove edizioni migliaia di visitatori. Quest’anno il menù è particolarmente ricco. Gli chef prepareranno diversi “piatti in blu”: risotto al mirtillo, gnocchetti al mirtillo, ravioli al mirtillo, polenta con cervo al mirtillo e caprino condito con salsa al mirtillo. Non mancheranno altre specialità della gastronomia valtellinese come affettati misti, bresaola al carpaccio e formaggi dell’alpe. Anche nei dolci il mirtillo sarà protagonista. Le classiche torte saranno affiancate da mirtilli caldi con gelato, dalla mascherpa (la tipica ricotta della Valgerola) dolce con marmellata di mirtillo e dalla spultiscia, macedonia a base di mirtilli con limone, zucchero e un po’ di vino.

La Pro Loco ha ideato numerose iniziative collaterali, particolarmente apprezzate dai bambini. In collaborazione con il Parco delle Orobie e l’Ecomuseo della Valgerola verranno organizzati giochi e attività didattiche nella natura. La mostra dedicata agli antichi mestieri verrà affiancata da “la fattoria”. Per i bambini ci saranno anche “truccabimbi”, i giochi nella natura, le bolle di sapone giganti e tanti giochi con le biglie. Per quanto riguarda le attività sportive, sono previsti momenti dedicati all’arrampicata indoor: un'ottima occasione per la prima scalata insieme agli istruttori della pro loco. La novità degli ultimi anni è la visita al Museo della montagna: a fianco del polifunzionale c’è una struttura dedicata alle tradizioni della Valgerola. Nella costruzione in legno e pietra, situata alla Foppa, è stata riproposta un’antica abitazione del borgo orobico. “L’idea è nata dall’esperienza del piccolo museo che era situato nella contrada della chiesa di Rasura – spiega il presidente della Pro Loco Antonello Cornaggia -. Abbiamo voluto realizzare uno spazio più ampio, per mettere in mostra le tradizioni e i mestieri dei secoli scorsi. La lavorazione del legno, del ferro, la tessitura, l’antico mulino e tante altre attività possono rappresentare una componente importante della nostra cultura, da illustrare con orgoglio ai turisti e da raccontare alle nuove generazioni, per costruire una memoria della nostra terra”.

La sagra è un’iniziativa strettamente legata alla storia di Rasura. Fino al secondo dopoguerra, la raccolta dei mirtilli ha rappresentato per decine di famiglie della Valgerola un’importante fonte di reddito. L’assenza di attività produttive in Valgerola era legata alla diffusione di un’economia di sussistenza basata su agricoltura, allevamento e raccolta di funghi e frutti di bosco. A Rasura d’inverno si lavorava in casa e nelle stalle con le bestie, poi con l’arrivo della primavera ci si spostava nei campi, nei prati da falciare e nei boschi. Una parte di estate era vissuta tra l’azzurro e il blu, soprattutto dalle donne. Sono i colori del cielo che sembra appoggiarsi sulle Orobie, limpido e caldo nelle giornate della bella stagione, e del piccolo e prezioso frutto. Proprio quel cielo che all’inizio d’agosto potranno ammirare anche i visitatori della sagra.

Rasura si trova in Valgerola, a dieci chilometri da Morbegno. La festa si svolgerà in località Foppa, nell’area attrezzata del polifunzionale che può accogliere al coperto 1100 persone per i pasti. È previsto un servizio navetta dai parcheggi. Per ricevere ulteriori informazioni si può contattare la segreteria della pro loco al 339 58 16 903 e allo 0342.616073 o prolocorasura@waltellina.it. C'è anche la pagina Pro Loco Rasura – Mellarolo su Facebook.