Verona, Dotto e risultati, il Geas va

La guardia per la prima volta sarà in Nazionale maggiore. La play è rientrata con 8 punti. dopo oltre 800 giorni di stop

(Milano)

Dopo mesi difficili, splende il sole in casa Allianz Geas Sesto San Giovanni. Un autunno caratterizzato dai tanti contagi da Coronavirus, una ripresa difficile con tante partite una ravvicinata all’altra, i pesanti ko con le prime della classe. Ma ora quattro vittorie consecutive, tra cui quella prestigiosa contro Ragusa, e la prospettiva di poter allungare la serie visto l’approssimarsi di una gara decisamente alla portata nella trasferta di sabato sera a Sassari in casa della Dinamo.

Le notizie positive non sono però relative solo ai risultati e al calendario. Non può che portare entusiasmo il ritorno sul parquet dopo oltre 800 giorni di Caterina Dotto: 8 punti e un segnale che una giocatrice della sua esperienza può davvero dare un contributo importante alle ragazze di Zanotti. Ieri sono poi arrivate le convocazioni di coach Lino Lardo per gli impegni di qualificazione a EuroBasket Women 2021 della prossima settimana della Nazionale A che vedranno l’Italia in campo il 4 febbraio contro la Danimarca e il 6 contro la Romania. La bella notizia in casa Geas è la chiamata di Costanza Verona, la prima per lei con la Nazionale maggiore: nella spedizione nella bolla di Istanbul, Costanza sarà la seconda più giovane del gruppo, dopo la classe 2000 Sara Madera. Tra le 14 atlete convocate figurano anche Cecilia Zandalasini, Martina Crippa ed Elisa Penna, prodotti del vivaio Allianz Geas.

Per Verona si tratta del meritato coronamento di un percorso di crescita che la playmaker rossonera sta avendo da diverso tempo. Si è presa il ruolo di leader di questa squadra con prestazioni di altissimo livello, sprsso in doppia cifra. Giusto, dunque, che anche Lino Lardo abbia premiato queste prestazioni con una chiamata che certamente non resterà l’unica nella carriera di un’atleta a 21 anni ha una lunga strada davanti a sé. Da segnalare inoltre che tra le atlete a disposizione, pronte a intervenire in caso di defezione di qualcuna delle convocate, ci sono anche le due geassine Ilaria Panzera ed Elisa Ercoli.

Marco Marangoni