Pro Sesto nella morsa Covid Salgono a dieci i contagiati

Serie C girone A, slitta a data da destinarsi la gara di oggi con la Pergolettese. La società non ha potuto chiedere un rinvio perché ha già utilizzato il bonus

Migration

di Sergio Gianni

Sempre peggio. Perché dai cinque contagiati iniziali si è passati ora a dieci. Un brusco aggravamento della situazione che ha portato la Lega Pro a decidere per il rinvio della partita tra Pro Sesto e Pergolettese, originariamente in programma oggi alle 15 allo stadio Breda. L’ATS competente, dopo il rapido aumento dei casi di covid tra i giocatori biancocelesti, ha vietato alla Pro Sesto tutte le attività sportive fino a lunedì.

Il club biancoceleste ha inviato la relativa documentazione alla Lega Pro, che ha deciso per il rinvio della gara im programma oggi. "La Lega Italiana Calcio Professionistico – viene specificato nel comunicato emesso ieri sera -, preso atto dell’istanza documentale presentata in data 12.02.2021 dalla società Pro Sesto e delle prescrizioni di cui alla comunicazione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – UOC Medicina Preventiva nelle Comunità – Malattie infettive - Regione Lombardia - ATS Milano – Città metropolitana, che ha rilevato "a seguito del riscontro di due ulteriori casi Covid dopo gli otto già rilevati la scorsa settimana" la presenza di cluster in corso di evoluzione, in dipendenza di quanto sopra dispone che la gara Pro Sesto-Pergolettese, in programma sabato 13 febbraio 2021 venga rinviata a data da destinarsi".

La Pro Sesto, l’unico jolly a disposizione per chiedere il rinvio di una partita causa covid, l’aveva utilizzato appunto sabato scorso alla vigilia della sfida con l’Olbia. Cioè, quando i giocatori trovati positivi erano stati cinque. La decisione era stata presa ovviamente anche nella speranza che la situazione sanitaria all’interno del gruppo migliorasse. Ma l’illusione di poter limitare il numero dei contagiati è stata spazzata via dalle serie di tamponi effettuati in settimana. E anche le prospettive per i prossimi incontri sono pessimistiche. Soprattutto perché, in base al calendario, la Pro Sesto dovrebbe tornare in campo già mercoledì affrontando in trasferta la Giana. Una partita che, al momento, appare inevitabilmente a rischio. La squadra allenata da Francesco Parravicini dovrebbe ripresentarsi allo stadio Breda domenica prossima per sfidare la Pistoiese. Intanto, però, l’unica cosa certa è il ricorso al condizionale.