Cinisello Balsamo, 24 ottobre 2010 - È il grande weekend sportivo di Cinisello Balsamo: già da ieri il mondo del basket italiano ha i suoi occhi puntati sul PalaAllende di via XXV Aprile, teatro di tutte le sei partite della prima giornata del massimo campionato femminile. Un’occasione unica per una città che, grazie a un Palazzetto dello Sport che spesso appare dimenticato, sta vivendo tanti eventi sportivi a livello Nazionale: dalle partite interne del Bracco Geas Sesto San Giovanni (basket femminile A1) a quelle del CheBanca! Volley Milano (A2 di pallavolo).

Il rammarico di molti sportivi cinisellesi è che si tratta di due società che arrivano da fuori rispetto al territorio cittadino: il Geas però ormai è stato praticamente adottato, mentre Milano gioca questa stagione di volley solo per l’indisponibilità del Palalido. Appare davvero grottesca la situazione del PalaAllende: un luogo che negli anni ha sempre ospitato società anche di primissimo livello, ma che ora non sembra più soddisfare le esigenze delle amministrazioni che infatti non vedono l’ora di costruire un nuovo impianto sportivo. E invece adesso il palazzetto si ritrova sotto i riflettori del grande basket. Un'anteprima di lusso c’era già stata il mese scorso, quando oltre mille persone avevano assistito all’amichevole tra Olimpia Milano e Virtus Bologna di basket maschile: il PalaAllende non arriverà a raggiungere oggi questi numeri perché il basket femminile non porta un così alto numero di persone in un Palazzetto, però quella di questi giorni è davvero una grande occasione per la palla a spicchi in rosa.

Tutti gli appassionati del Nord Milano hanno la possibilità di vivere e vedere dal vivo le quattro partite della massima competizione nazionale al femminile (dopo le due di ieri) e chissà che in questa due giorni non possano arrivare tanti nuovi fan di uno sport che è spettacolare ed emozionante al tempo stesso, ma che troppo spesso viene messo in secondo piano rispetto al corrispettivo maschile. Il weekend cinisellese ad alta densità (da non dimenticare la presenza del Mercato Europeo a meno di 200 metri dal PalaAllende, evento che richiama, soprattutto nella giornata di oggi, una grande affluenza di pubblico) è iniziato ieri pomeriggio alle 15 con Pozzuoli-Faenza e alle 17.15 con Napoli-Parma, partita che ha visto tornare al PalaAllende una grande protagonista degli ultimi anni Geas come Clarisse Machanguana, ora pivot delle gialloblù.

Poi la sera ci si è spostati tutti al CineTeatro Pax di via Fiume: premiazioni della passata stagione e grande sfilata della nuova annata. Questa mattina si comincia subito alle 11.45 con la palla a due tra Como e Lucca: partita non chiusa nel pronostico, con curiosità per la neopromossa compagine toscana. Poi tre grandi sfide: alle 14 Priolo-Schio, alle 16.15 arriva l’ora di Sesto-Taranto e poi in chiusura, alle 18.30, Umbertide-Venezia. Cinisello ha un’occasione unica per dimostrare di essere una città da grande sport: l’Opening Day del basket femminile è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, non appena è nata la possibilità di ospitarlo. E l’appuntamento è arrivato. Ora non si può sbagliare: si tratta dell’esame di maturità per la città sotto il punto di vista della gestione di un evento sportivo. E se tutto funzionerà per il verso giusto chissà che non possa essere solo il primo di altri avvenimenti di questo livello.