Donna, civica e di sinistra: a Cologno l’avvocato corre da sindaco

Alessandra Roman Tomat si è presentata con la propria squadra al femminile

Alessandra Roman Tomat

Alessandra Roman Tomat

Cologno Monzese (Milano), 12 luglio 2020 - «Donna, civica e di sinistra". Così si è presentata Alessandra Roman Tomat, l’avvocato scelto per guidare una coalizione ampia di centrosinistra formata dalla lista della candidata, dalla civica Cologno Solidale e Democratica, dal Pd, dai Radicali, +Europa e Italia Viva. "L’entusiasmo dei sostenitori e la luce della piazzetta hanno illuminato questo primo evento e riacceso le speranze di molti", ha commentato al termine del lancio della campagna elettorale, che ha visto in piazza XI Febbraio una squadra al femminile con tanto di t-shirt e altri gadget fucsia, colore scelto per le immagini di questa corsa elettorale.

«La mia vuole essere una campagna rosa con orgoglio, perché unisce uomini e donne nella visione di una città che collabora e questo ci distingue tantissimo dai nostri competitor – ha sottolineato Roman Tomat – Ci sono tanti Comuni dove la Lega rappresenta pezzi di territorio e si è intestata battaglie sentite, ma questo non vale per Cologno Monzese. In città buona parte di chi governa neanche ci abita. Cinque anni fa hanno detto “Abbiamo preso“ e, se dovessero rivincere, diranno “Abbiamo tenuto la città“. Noi non prendiamo e non teniamo niente: siamo dentro alla città come gli elettori e usufruiamo degli stessi servizi".

Rimarca distanze e differenze Roman Tomat in questo avvio di campagna elettorale, che il 20 settembre porterà i colognesi al voto. "Sono fortemente contraria alla visione di questa amministrazione. Abbiamo lavorato molto sul programma, che è molto lungo e complesso, ed è già stato pubblicato online. Stiamo raccogliendo critiche, suggerimenti e domande dei cittadini. Vogliamo una piattaforma aperta perché un punto fondamentale è la partecipazione. Vogliamo far rivivere le consulte e quei luoghi democratici che in questi anni sono stati mortificati".

Coalizione ampia con una "forte espressione civica che rappresenta i piedi per terra della politica. I partiti hanno fatto un passo indietro con un’apertura molto importante alle liste, che per la prima volta non sono considerate solo una stampella. L’idea è governare insieme ai cittadini". Tra i presenti al lancio di Roman Tomat anche la segretaria metropolitana Pd Silvia Roggiani. "Il programma ha una spinta positiva, attenzione all’ambiente, che deve essere un tema sempre più caro, così come alle nuove voci".