Sesto, al via la 13esima edizione del Labour Film Festival al CineTeatro Rondinella

Da lunedì 4 settembre al 5 ottobre cortometraggi, documentari e film su lavoro, ambiente e società. Ogni venerdì sera proiezione con aperitivo e, da quest'anno, lo Short Award consegnato dal pubblico al migliore autore.

Il cinema Rondinella di Sesto

Il cinema Rondinella di Sesto

Sesto San Giovanni (Milano), 3 settembre 2017 – Da domani, lunedì 4 settembre, al 5 ottobre parte la 13esima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia con il CineTeatro Rondinella. In programmazione ci saranno le opere, che hanno come argomento il lavoro e le tematiche ambientali e sociali. La manifestazione, una delle più importanti del suo genere in Italia, si struttura come nelle scorse edizioni, con la suddivisione in tre sezioni (Labour.short, Labour.doc e Labour.film).

Novità di questa edizione è la giornata speciale di giovedì 28 settembre con il Labour Short Awards, che vedrà il pubblico del Rondinella scegliere il miglior Labour.short del 2017 tra una rosa di titoli selezionati dalla direzione artistica del festival. Un evento che anticipa l’edizione 2018, quando si strutturerà come una vera e propria sezione concorsuale con bando di selezione e premio finale che prevederà un riconoscimento economico. Quattro le giornate di proiezione pomeridiane alle 15,15, oltre ai tradizionali appuntamenti di lunedì e giovedì sera, infatti. Il venerdì dalle 20 ci saranno importanti documentari d’autore con un aperitivo, offerto dopo la proiezione (spazio EnoCinema).

Nutrita la partecipazione di ospiti e addetti ai lavori: domani, lunedì 4 settembre, sono previsti gli interventi di Attilio Rossato, presidente di Acli Lombardia, e Ugo Duci, segretario generale di Cisl Lombardia. Giovedì 7 settembre Monica Tessarolo e Carmen Vesci dell’associazione "In Sesto" guidano una riflessione sul tema “Il diritto di contare ogni giorno” in occasione della proiezione del film "Il diritto di contare". Giovedì 14 settembre e lunedì 25 settembre Matteo Mazza e Simone Soranna condurranno due approfondimenti rispettivamente su Ken Loach e Aki Kaurismaki.

Michele Rho presenterà lunedì 18 settembre il suo film "Mexico! Un cinema alla riscossa", Massimo Zanichelli il suo ultimo lavoro "Nel nome del Dogliani" giovedì 21 settembre, con degustazione di vini e prodotti tipici delle Langhe. Si parte domani 4 settembre alle 20 con il documentario "Il segreto delle calze", per continuare alle 20,15 con il film di Michele Placido "7 miunuti". Ingresso è 4 euro per le proiezioni serali e 3 euro per quelle pomeridiane. La serata Labour Short Awards è a ingresso gratuito. Laura Lana