Vandali "vanno in meta" al campo da rugby di Cinisello. Devastato il tendone

Questa volta gli incivili si sono scagliati contro associazioni, enti o gruppi che si basano sul volontariato

Al centro sportivo del Rugby Nordmilano l’ennesimo raid vandalico

Al centro sportivo del Rugby Nordmilano l’ennesimo raid vandalico

Cinisello Balsamo (Milano), 5 febbraio 2019 - Gli atti di vandalismo sono sempre da condannare e lasciano sempre l’amaro in bocca. Ma forse lo fanno ancora di più quando sono rivolti contro associazioni, enti o gruppi che si basano sul volontariato e che fanno una vera e propria azione sociale sul territorio. A Cinisello Balsamo purtroppo si contano diversi «attacchi» contro associazioni che sono attive da anni in città, come per esempio Auser, che da tempo denuncia gli atti incivili che avvengono al Parco Ariosto. Nelle ultime ore a essere colpite sono state le strutture del Rugby Nordmilano, piccola società sportiva che a fatica, ma con estrema passione e dedizione, spinge per la diffusione della palla ovale a Cinisello e nei Comuni limitrofi, offrendo un’occasione a tutti quei bambini e ragazzi che vogliono praticare questo sport. L’altra notte alcuni ignoti si sono introdotti nel centro sportivo di via Cilea, il cosiddetto Campo di Quartiere, e hanno compiuto la loro «barbara devastazione».

Non solo cercando di forzare le serrature delle porte di uffici e spogliatoi (utilizzati non solo dal rugby ma anche da altre associazioni sportive, soprattutto di calcio, che utilizzano la struttura comunale), ma distruggendo anche la tenda utilizzata per gli allenamenti e i raduni. «Per loro poche cose da portare via, per noi migliaia di euro di danni», le parole di Donato Basile, docente di educazione fisica e fondatore della società cinisellese, che vanta una collaborazione con il Cus Milano per il settore giovanile.

«Purtroppo succede troppo spesso, almeno due o tre volte l’anno. E per noi è sempre un brutto colpo perché siamo una realtà piccola che si basa sul volontariato». Proprio i volontari, insieme ad atleti e familiari, si sono radunati al campo per cercare di rimettere a posto quanto ladri e vandali hanno distrutto. «Nonostante le loro azioni noi andiamo avanti, con la speranza che il Comune decida di intervenire nel risanare e migliorare la sicurezza di questo centro, abbandonato a se stesso da troppi anni».

Il Rugby Nordmilano organizza domenica un torneo femminile che si svolgerà proprio sul campo di via Cilea dalle 11. Questa sera invece la società «ospita» lo scrittore Marco Pastonesi al Pertini, in centro città (dalle 20.30) per una serata di aneddoti e racconti sulla palla ovale.