Una Voce per Sesto, vince Chiara Veronese

Podio tutto femminile per la kermesse canora: seconda Alessia Fabiano, terza Debora Manenti. Premio della critica al duo Foma Fomic, mentre il pubblico incorona Noemi Nicoletti

La vincitrice Chiara Veronese (Spf)

La vincitrice Chiara Veronese (Spf)

Sesto San Giovanni (Milano), 7 maggio 2018 - Un podio tutto al femminile - a parte la metà di un duo - quello scelto durante la finale di sabato sera del concorso "Una Voce per Sesto", giunto alla 9ª edizione e organizzato dall’associazione Spettacolazione, che gestisce le sale prova comunali di SpazioArte.

L’ugola d’oro del 2018 è Chiara Veronese: l’ultima a esibirsi sul palcoscenico di via Maestri del Lavoro, ha portato “Je t’aime”. Ventidue anni, di Milano, studia in università e insegna tedesco. «So che è banale dirlo, ma non mi aspettavo questa vittoria - ha detto con il primo premio in mano -. Ho ascoltato tante belle voci, la gara è stata molto combattuta e sentita. Sono molto contenta e ora mi godo questo momento». Medaglia d’argento per Alessia Fabiano, 29enne di Brignano Gera D’Adda, che si è esibita con la cover “Love me forever”. Sull’ultimo gradino del podio è salita Debora Manenti, anima rock di questa edizione del contest canoro: “Can’t hold us” la canzone scelta dalla bresciana di Cazzago San Martino, premiata da Giorgio Fico Piazza, bassista della Pfm.

I riconoscimenti non si sono esauriti con le prime tre posizioni della kermesse, che ha visto 16 finalisti, selezionati durante le audizioni da una giuria di esperti. Sabato sera è stato assegnato anche un premio della critica. Ad accaparrarselo, il duo mezzo sestese e mezzo milanese, Foma Fomic, che ha presentato l’inedito “AAA Cercasi ragazza normale” con chitarra acustica e tromba. Anche la platea - numerosissima, tanto da non riuscire a entrare nel salone - ha potuto votare il cantante preferito, attraverso un sms. Il premio del pubblico è andato alla cinisellese Noemi Nicoletti, 16enne di bianco vestita e scalza durante l’esibizione, che ha conquistato gli spettatori con “L’anima vola”.

A presentare la finale sono stati Roberta Mucchi e Luca Varesano, di Radio Italia Uno. Come ogni anno, ad allietare il pubblico c’è stato un intermezzo comico. Ospite d’onore Flavio Oreglio, volto e chitarra di Zelig, che si è lanciato in un monologo sull’arte del ridere e del sorprendere.

«Siamo contenti di aver regalato uno spettacolo bello e divertente ai sestesi - ha commentato Antonio Siciliano, mente e anima della kermesse -. Il concorso è sempre più conosciuto e apprezzato. Il prossimo anno sarà il decennale, iniziamo già a pensare alla prossima edizione».