Esplosione palazzina a Sesto, l'uomo ustionato: "Mi sono alzato dal letto tra le macerie"

Il sindaco Di Stefano e il vicesindaco Caponi fanno visita ai feriti all'ospedale di Niguarda

Di Stefano e Caponi in via Villoresi

Di Stefano e Caponi in via Villoresi

Sesto San Giovanni (Milano), 14 gennaio 2018 – Sono stati all'ospedale di Niguarda per fare visita ai feriti dell'esplosione di questa mattina, il sindaco Roberto Di Stefano e il vicesindaco Gianpaolo Caponi. I due rappresentanti dell'amministrazione comunale, accompagnati anche dall'assessore Angela Tittaferrante e dalla moglie del sindaco Silvia Sardone, hanno voluto constatare le condizioni del bambino di pochi mesi, ricoverati per ferite da schiacciamento dovute alla caduta di calcinacci, e dell'anziano che invece ha subito ustioni e ferite.

“Per fortuna le loro condizioni non sono gravi – ha spiegato il sindaco Di Stefano – L'uomo presenta ustioni alle braccia e una ferita al volto, ma è lucido. Ci ha raccontato di essersi coricato come ogni era e di essersi svegliato di soprassalto per l'esplosione”. Quasi certamente a provocare lo scoppio è stata una fuga di gas che potrebbe essere partita dal suo appartamento, come testimonierebbero anche le scottature. “Mi sono alzato dal letto tra le macerie e ho visto che le pareti di casa non c'erano più – ha riferito agli amministratori sestesi - sono rimasto fermo perché sapevo che qualcuno sarebbe arrivato a salvarmi. Dopo pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco”. Anche le condizioni del bambino paiono buone. “Per fortuna ha riportato solo contusioni – ha riferito il vicesindaco Gianpaolo Caponi -. Anche i suoi genitori sono rimasti feriti perché si trovavano nella stanza adiacente quella in cui è avvenuto lo scoppio. La parete è caduto sul loro letto”.

Questo pomeriggio si è riunito il tavolo della sicurezza in municipio, presieduto dal sindaco Roberto Di Stefano con tutte le forze dell'ordine. L'obiettivo è fare il punto della situazione per dare assistenza a tutti i residenti del quartiere Vittoria che hanno subito danni. “Per fortuna abbiamo trovato immediatamente sistemazione per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà per l'inagibilità temporanea dell'edificio – ha anticipato il sindaco -. L'imprenditore Guido Della Frera si è precipitato sul luogo dell'incidente e ci ha offerto gratuitamente vitto e alloggio in uno dei suoi alberghi. E' un grande imprenditore e una grande persona, e lo ha dimostrato con questo gesto. Noi stiamo attivando tutte le verifiche per reperire alloggi per chi sarà costretto a rimanere fuori casa per un periodo più lungo”.