Sesto, il centro Falck pronto al rilancio

Torneranno il bocciodromo, i campi da tennis e quelli da calcio

Tornerà il bocciodromo

Tornerà il bocciodromo

Sesto San Giovanni (Milano), 20 maggio 2019 - A maggio dell’anno prossimo, le società sestesi potranno tornare ad allenarsi e gareggiare nel bocciodromo di via General Cantore. Non solo le piscine, finalmente partirà anche la riqualificazione del centro sportivo Falck. Oltre un anno di revisione ci è voluto per portare in aula la proposta della società Cierre srl, attuale gestore in proroga dell’impianto comunale. Il project, per la verità, era già stato approvato alla fine del mandato della Giunta Chittò. Poi, appena insiediata, l’amministrazione di centrodestra aveva bloccato la procedura, a gara già conclusa, beccandosi un esposto alla Procura di Monza da parte del Pd e una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone da parte della Lista Popolare X Sesto.

Domani sera il Consiglio si troverà a votare il nuovo intervento che prevede tre fasi di lavori per 7 lotti. Il primo lotto vede la scadenza entro gennaio, per un importo complessivo di 145mila euro per la ristrutturazione dei campi da tennis in polietilene e in gomma, oltre al restyling del locale segreteria e degli spogliatoi esistenti. Il lotto 2, da ultimare entro il prossimo maggio, vedrà proprio la riapertura del bocciodromo, ormai chiuso da circa tre anni, con una spesa a carico del privato complessivamente di 20mila euro. Con il lotto 3, per un importo di 130mila euro, sarà realizzato entro settembre 2020 un nuovo campo di calcio a 7 con recinzione e illuminazione e con altri 375mila euro un nuovo corpo spogliatoi per calcio e calcetto, servizi condivisi e il nuovo bar.

Sempre entro settembre 2020 l’area coperta polivalente ricreativa, per 145mila euro di importo, la riqualificazione del percorso di ingresso lato Cascina Rustica, per 30mila euro, mentre il lotto 7 prevede la creazione dell’area ballo e feste estive e nuovo arredo verde per un totale di 370mila euro. «Parliamo di oltre 1,2 milioni di investimento per un progetto che riteniamo, in questa versione, rispondente alle volontà dei cittadini che in più occasioni avevano richiesto la riapertura del bocciodromo e la riqualificazione dei campi – afferma il sindaco Roberto Di Stefano – Il vecchio programma snaturava l’area, mentre questo nuovo riporta questa zona allo sport». Martedì, oltre al project financing sulla piscina scoperta Carmen Longo, arriverà quindi anche quello sul centro Falck, mentre a breve l’aula si troverà a discutere i restyling delle due strutture natatorie coperte.

«Ci stiamo particolarmente impegnando in questo senso perché Sesto San Giovanni deve ambire ad avere impianti nuovi e sicuri, per ogni disciplina, così da rispondere alle esigenze dei cittadini – conclude Di Stefano – Aspettiamo il via libera del Consiglio comunale per avere un autunno e un inverno di inizio lavori in tutti i quartieri e negli impianti più logori e datati».