Sesto, incognita tempo pieno: "Noi famiglie in difficoltà"

Il Forum genitori chiede un incontro urgente sulla ripresa delle lezioni con l’assessore Pizzochera e alla presenza di tutti i dirigenti scolastici

Una recente manifestazione dei comitati genitori sotto il municipio

Una recente manifestazione dei comitati genitori sotto il municipio

Sesto San Giovanni (Milano), 27 luglio 2020 - Un incontro del Forum Genitori con l’assessore Roberta Pizzochera, alla presenza anche dei dirigenti scolastici. Lo chiede il coordinamento dei comitati genitori, che hanno inviato una lettera all’amministrazione. "Gli istituti comprensivi si stanno preparando per la riapertura delle scuole a settembre. In alcuni casi la riorganizzazione dei gruppi classe e degli spazi sembra non poter permettere l’avvio della scuola a tempo pieno come negli anni scorsi, con grave ricadute sull’organizzazione familiare", spiega Nicoletta Loberto. Tante le criticità che si annunciano alla ripresa delle lezioni nella conciliazione dei tempi famiglia/lavoro. Nella maggior parte dei casi sono previste infatti misure che avranno ricadute importanti sui nuclei, in particolare quelli con entrambi i genitori lavoratori. "L’uscita anticipata in una delle scuole primarie, la riduzione dell’orario alla sola fascia antimeridiana delle scuole dell’infanzia e la modifica degli orari di ingresso e uscita pongono problemi organizzativi importanti – si legge nel documento inviato dal coordinamento –. Capiamo che con gli organici a oggi disponibili non sia possibile assumere decisioni diverse e sappiamo che ogni dirigente scolastico ha già inoltrato richiesta per l’incremento del personale. Pensiamo che far sentire la voce di un’intera comunità possa dare più forza e sostegno a queste richieste".

Oltre alla riorganizzazione degli ingressi e delle uscite scaglionati, del servizio mensa e delle lezioni, i genitori guardano ai servizi educativi all’infanzia nel loro complesso. "Emerge in modo forte il bisogno di pensare nuove forme di servizi che consentano il prolungamento dell’orario scolastico". Nella maggior parte delle scuole di Sesto, primaria e secondaria riapriranno con gli stessi orari dell’anno scorso, a parte qualche piccola variazione per scaglionare entrate e uscite o legata al momento della refezione. La maggior parte delle scuole dell’infanzia saranno invece organizzate su metà giornata. La situazione dell’istituto comprensivo Breda è tra le più critiche per le famiglie. La Corridoni posticipa al 14 settembre per i piccoli di 4 e 5 anni per il riordino dei locali: fino al 18 settembre ingressi regolamentati dalle 8 alle 8,45 e uscita dalle 12 alle 12,45 senza pasto, dal 21 settembre al 27 novembre il pasto è anticipato alle 11,30. Alla Montessori dal 7 all’11 settembre ingresso dalle 8,15 alle 9, dal 14 settembre al 27 novembre si prolunga fino alle 13,15 con pasto incluso. Per la primaria dalle seconde alle quinte, l’orario è fino alle 13,30 fino al 18 settembre, poi tempo pieno con mensa lunedì, martedì, mercoledì per seconde e terze; mercoledì, giovedì e venerdì per quarte e quinte. Le prime restano mezza giornata.