Sesto, scienza e hi-tech dopo il diploma

Via al primo corso di meccatronica biomedicale ai Salesiani

Massimo Riva, presidente di Assolombarda Nord Milano

Massimo Riva, presidente di Assolombarda Nord Milano

Sesto San Giovanni (Milano), 10 settembre 2018 - Trasfromare il territorio del Nord Milano in un distretto delle Life Science, ossia delle Scienze della vita, legate al settore della ricerca medica e biomedicale. Questa visione era stata lanciata all’inizio del 2018 da Assolombarda a livello milanese, con l’intento di costruire un progetto in grado di sviluppare e potenziare il tessuto economico e legato alla sanità, alla salute e all’industria medica, già presente in forze sul territorio del Nord Milano. Oggi questa idea comincia a prendere corpo a partire dalla scuola: nei prossimi giorni partirà infatti il primo corso post-diploma di meccatronica biomedicale. Si tratta di un corso biennale riservato a soli 30 allievi che punta a formare nuove figure professionali di “tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici biomedicali” capaci di lavorare su apparecchiature biomediche sempre più sofisticate.

L’avvio del corso da parte della Fondazione Its e dell’Istituto salesiano di Sesto, rappresenta il primo tassello concreto tra i progetti che Assolombarda sta mettendo a punto nell’ambito dell’«Agenda Nord Milano 2030» che entro la fine del 2018 intende proporre e promuovere una serie di azioni tese allo sviluppo del settore delle scienze della vita. «La formazione di figure professionali nuove in questo campo era stata la nostra prima proposta – afferma Massimo Riva, presidente di Assolombarda Nord Milano – Its e Salesiani hanno raccolto il nostro appello. Aziende come Philips, Samsung Italia, Ge Health Care, gli istituti Humanitas e Ieo e molti altri sono divenuti partner dell’iniziativa perché le imprese sono le prime a sentire l’esigenza di queste figure professionali».

Gli allievi verranno selezionati tra i diplomati e frequenteranno un corso biennale di 2.000 ore, con importanti momenti di stage e lavoro nelle aziende. «In genere chi frequenta i corsi Ts ha un tasso di occupazione a 12 mesi dalla fine del corso dell’82,5% - dice Raffaele Crippa, direttore Its lombardo e coordinatore del corso – In questo caso ci attendiamo una risposta ancora più elevata per l’elevato numero di imprese partner che si sono dimostrate interessatissime all’iniziativa e che collaboreranno fornendo docenti e ospitando gli allievi per gli stage». Le iscrizioni sono aperte fino al 17 settembre. Dunque l’idea di «Distretto delle Scienze della vita» comincia a prendere forma, anche sotto la spinta di una forte presenza di aziende del settore sanitario sia a Cinisello che a Bresso, senza dimenticare la futura Città della Salute a Sesto.