Le Ferrovie Nord e il Comune salvano il passaggio a livello di Palazzolo

Trovata la soluzione per aumentare la sicurezza della barriera per pedoni e auto

Il sindaco Ezio Casati

Il sindaco Ezio Casati

Paderno Dugnano (Milano), 25 luglio 20220 - Fumata bianca. Ferrovie Nord e Comune trovano la quadra e il passaggio a livello di Palazzolo Milanese sopravvive ai tempi. Renderlo più sicuro e impedire gli attraversamenti selvaggi quando le sbarre sono abbassate l'obiettivo di tutti. "E’ questa la criticità che purtroppo si ripete troppo frequentemente oltre alle auto che transitano anche quando parte il segnale acustico anticipando il passaggio dei treni. Comportamenti che mettono in pericolo la vita di chi compie le infrazioni e di chi viaggia sui treni: l’impegno che ci siamo presi con Ferrovie Nord è quello di mettere in campo azioni che possano evitare situazioni simili", spiega il sindaco, Ezio Casati che a Regione Lombardia e Ferrovie ha portato la voce del territorio illustrando "quanto l’attraversamento del passaggio a livello sia importante per il tessuto scolastico, sociale e commerciale di Palazzolo".

Installati dei grembiali sulle sbarre per impedire che i pedoni possano superarle passandoci sotto, Ferrovie Nord si è anche impegnata a migliorare le condizioni del sottopasso ciclopedonale che collega le vie Monte Sabotino e Coti Zelati: più illuminazione, la realizzazione di un’ulteriore rampa di scale sul lato di via per la Stazione e la condivisione con la Polizia Locale del sistema di videosorveglianza gli interventi messi sul piatto.

«Da parte nostra predisporremo servizi di vigilanza mirati per il controllo del passaggio a livello e studieremo modifiche viabilistiche che possano consentire agli automobilisti di proseguire su percorsi alternativi quando le sbarre sono abbassate senza creare code, inquinamento e ingorghi alla circolazione che si ripercuotono anche su altre strade collegate alle vie Coti Zelati e Monte Sabatino – aggiunge il primo cittadino – Vedremo i risultati che queste misure daranno quando potremo sperimentarle ma è del tutto evidente che la sicurezza del passaggio a livello dipende molto da noi. Con i rappresentanti del Comitato per Palazzolo ho condiviso anche l’esigenza di uno studio urbanistico più ampio che possa dare nuove idee, una nuova vocazione a tutto il contesto a ridosso del passaggio a livello».

Contro la temuta chiusura del passaggio livello a Palazzolo si erano, infatti, riuniti in comitato i residenti del quartiere: "Le soluzioni annunciate corrispondono alle richieste fatte al sindaco e condivise. Continueremo a vigilare - commenta il presidente del comitato, Alessandro Camagni -. Erano state ipotizzate con l'amministrazione delle tappe: evitare chiusure, aumentare la sicurezza, riqualificare l'area. Manca la terza, bisognerà iniziare a lavorarci. Insieme".