Sesto piange Francesca Voi, vicepresidente del Comitato Pari Opportunità

Scomparsa a soli 28 anni per un tumore raro. Gli amici e le istituzioni la ricordano: "Una ragazza piena di vita, con mille interessi. Per la città ha rappresentato la meglio gioventù"

Francesca Voi

Francesca Voi

Sesto San Giovanni (Milano), 11 dicembre 2016 - Un tumore raro e particolarmente aggressivo quello che ha portato via, nella notte di sabato 10 dicembre, Francesca Voi, scomparsa a soli 28 anni. Brindisina di nascita, si era trasferita a Milano e poi a Sesto per l'università. In città, fino a quando la malattia glielo ha permesso, aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente del Comitato Pari Opportunità. "Di Francesca vogliamo ricordare il volto bello e sorridente, la simpatia contagiosa, l'intelligenza vivace - ha commentato il sindaco Monica Chittò insieme all'assessore alle Pari Opportunità Rita Innocenti -. Francesca è stata una vera risorsa per l'amministrazione, con la freschezza dei suoi giovani anni, il suo sguardo attento e il suo amore per il Giappone, oggetto dei suoi studi universitari, che faceva di lei una ragazza della nostra meglio gioventù, aperta al mondo e alla ricchezza della diversità, rispettosa della parità di diritti e doveri per tutte e tutti".

Francesca ha affrontato e lottato contro la malattia con grande coraggio e determinazione, come era nel suo carattere. Recentemente insieme al fratello minore Simone aveva aperto la pagina Facebook "Fino in fondo", che aveva raggiunto oltre 130mila contatti e dove quotidianamente raccontava la sua malattia, le sue difficoltà ma anche le sue speranze. Come una cura sperimentale che avrebbe dovuto iniziare proprio domani, lunedì 12 dicembre, in una clinica di San Marino. "Come amministrazione, assessorato e Comitato Pari opportunità esprimiamo in questo momento terribile ai genitori, alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Francesca la nostra più sincera partecipazione a questo immenso dolore".