Sesto San Giovanni, donne a lezione di autodifesa

Sono le dipendenti comunali con in cattedra i colleghi della Locale

Le studentesse

Le studentesse

Sesto San Giovanni (Milano), 16 marzo 2019 - La polizia locale in cattedra per un corso di difesa personale, rivolto alle colleghe. In questi mesi, gli agenti sono stati protagonisti di tanti momenti di prevenzione e di formazione, che però erano stati sempre rivolti alla cittadinanza. Stavolta, invece, il Comando in collaborazione con International Police Association (Ipa) del Nord Milano ha deciso di preparare agli eventuali rischi anche le dipendenti del Comune. Ieri una ventina di lavoratrici si sono presentate a SpazioArte per la loro lezione. «È il primo assaggio di un’iniziativa che intendiamo prolungare», hanno annunciato il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore alla Sicurezza Claudio D’Amico che hanno salutato le partecipanti insieme al vicecomandante Fabio Brighel. Gli appuntamenti saranno, per ora, cinque.

«Sono quelli programmati sulla base delle adesioni – ha spiegato Alessio Zarra, agente e rappresentante di Ipa – Abbiamo avuto un centinaio di iscrizioni, vale a dire il 25 per cento delle dipendenti del municipio sestese. Per noi significa tanto e lo vediamo come un grande successo. C’è curiosità, altre colleghe potrebbero aggiungersi e, dunque, siamo pronti ad allungare l’iniziativa». Ieri mattina, nel salone di via Maestri del Lavoro, erano presenti quasi tutti i settori dell’ente: c’era chi lavora al portale cittadino, chi fa front office all’Ufficio relazioni col pubblico e chi sta nel Comando della polizia locale. Ancora, presenti le lavoratrici dell’igiene urbana, dell’economato, dell’urbanistica, del settore cultura e di quello del personale. Infine, le messe comunali, le dipendenti tra le più esposte come ha dimostrato l’episodio violento accaduto nel municipio di Cinisello Balsamo poco tempo fa. A fine gennaio, un usciere era stato pestato a sangue negli uffici pubblici di vicolo del Gallo da un 41enne che aveva appuntamento con gli assistenti sociali per la perdita dell’alloggio. Un episodio che aveva lasciato sotto choc i colleghi, i sindacati e la stessa amministrazione cinisellese.

«Si tratta di un corso teorico, in cui vi illustreremo certamente come difendervi, ma soprattutto come cercare di prevenire certi comportamenti da parte di chi avete davanti – hanno premesso gli istruttori – Ad esempio, come gestire certi episodi che potrebbero sfociare in modo aggressivo, a partire da una persona che alza la voce». Lezioni per gestire e contenere il rischio di tafferugli ma soprattutto per far rientrare situazioni delicate che potrebbero degenerare. «Crediamo molto in momenti di formazione come questo – hanno concluso il sindaco Di Stefano e l’assessore D’Amico – Dopo aver rivolto questo corso ai cittadini abbiamo voluto fortemente allargarlo alle dipendenti comunali, per fornire strumenti che possono essere utili anche nella vita di tutti i giorni, oltre che nell’affrontare con più tranquillità le proprie mansioni».