Le uniche due “oasi” a Stadio Breda e Carroponte

Migration

È cominciata la caccia al maxi schermo nei comuni del Nord Milano dove sono centinaia le persone alla ricerca di un luogo nel quale "socializzare" durante la finalissima degli Europei di Calcio, tra Italia e Inghilterra. Le casioni "pubbliche" per guardare la partita non saranno molte nel Nord Milano. Le restrizioni per la pandemia ma soprattutto la difficoltà ad organizzare eventi che rispondano alle norme stringenti hanno imposto uno stop aalle amministrazioni. Molti Comuni hanno ufficializzato l’intenzione di non organizzare eventi pubblici.

Lo hanno fatto esplicitamente sia l’amministrazione di Cinisello Balsamo che quella di Bresso. A Sesto San Giovanni, grazie alla disponibilità di strutture adeguate, si è riusciti a organizzare due maxischermi in location adatte a ospitare molte persone.

In particolare le due strutture sestesi erano già in possesso delle certificazioni di sicurezza, essendo luoghi deputati ai grandi eventi, mentre per organizzare gli eventi in piazza è necessario avviare un complesso processo burocratico per rispondere alle norme antiterrorismo. In particolare a Sesto, sarà possibile assistere alla partita sia nello stadio Breda, casa della locale Pro Sesto, sia al Carroponte.

Diversi sponsor hanno sostenuto la Proloco e la Pro Sesto che hanno organizzato i due eventi. L’accesso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria online per lo stadio Breda. I posti sono limitati a 600 persone. Per info e prenotazioni 02.58118803.

Rosario Palazzolo