Sesto San Giovanni, via ai lavori sui sottopassi

Operazione sicurezza sui passaggi Campari e Garibaldi

Il cartello di annuncio

Il cartello di annuncio

Sesto San Giovanni (Milano), 8 agosto 2018 – Se non sarà  tagliata in due, poco ci manca. Tra il 20 agosto e l’8 di settembre Sesto San Giovanni rischia di essere sconvolta da cantieri piuttosto significativi: quelli che riguardano la manutenzione dei sottopassaggi Campari e Garibaldi. Lavori assolutamente necessari, perché molti sestesi hanno verificato negli ultimi anni la precarietà e il marcato degrado degli intonaci dei sottopassaggi sovrastati dalla linea ferroviaria. Più volte negli ultimi tempi si sono registrati piccoli crolli di intonaco che se non hanno provocato danni a persone hanno quanto meno allarmato.

Si parte il 20 agosto con la chiusura totale per almeno tre settimane del sottopasso Campari (anche ai pedoni), quello che collega viale Gramsci a via Giovanna D’Arco. Rete Ferroviaria Italiana eseguirà i lavori di ripristino completo del sottopassaggio per restituirlo alla città più sicuro e anche più dignitoso dal punto di vista estetico. Si lavorerà tutto il giorno fino all’8 settembre, poi l’impresa si è riservata tempo fino al 22 settembre per completare i lavori chiudendo la strada solamente nelle ore notturne dalle 22 alle 5 del mattino.

UNna volta terminata la sistemazione del passaggio Campari, si passerà a quello di via Garibaldi. Con lo stesso sistema, ci si deve attendere un periodo di completa chiusura indispensabile per la messa in sicurezza.

"Purtroppo ci sarà qualche disagio, ma questi lavori erano attesi da tempo e vanno eseguiti per mettere in sicurezza i due sottopassaggi – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda –. Siamo riusciti a ottenere da Rfi di tenere disgiunti i cantieri e di eseguire i lavori al cavalcavia Garibaldi soltanto una volta terminati quelli in via Zara. Stiamo verificando se per il secondo sottopasso sia possibile ottenere una chiusura parziale con una sola corsia aperta".