La ciclabile fino a Marelli "Senza progetti è un no"

L’assessore alla Mobilità di Sesto risponde all’annuncio del Comune di Milano. che a settembre farà partire i lavori per realizzare la pista lungo viale Monza.

Migration

di Laura Lana

La ciclabile del capoluogo fino a Marelli? L’Amministrazione dice "no". E lo fa attraverso un videomessaggio dell’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Antonio Lamiranda. "Il Comune di Milano ha preannunciato che, entro la fine del mese, inizierà i lavori di realizzazione della pista su viale Monza. A oggi il Comune di Sesto San Giovanni non ha ricevuto nulla del progetto esecutivo - lamenta l’assessore -. Questa circostanza dimostra come Milano proceda sempre unilateralmente, senza mai interessarsi dei municipi limitrofi".

Non solo una questione di stile, ma anche di merito, dice Lamiranda. "Se il progetto di questa nuova pista dovesse essere uguale a quello della corsia ciclabile, realizzata in corso Buenos Aires, l’amministrazione sestese dice subito ‘no’ - fa sapere -. Non intendiamo creare piste pericolose e non corrette dal punto di vista del codice della strada". Già nei mesi scorsi Lamiranda più volte aveva bocciato senza appello il percorso sul viale milanese, anche con sopralluoghi sul posto.

"A Sesto San Giovanni procediamo diversamente. Infatti, un recente programma di collegamento della stazione Fs con la fermata della metropolitana Rondò ha visto l’autorizzazione di Regione Lombardia con un cofinanziamento di 400mila euro per eseguire una pista di 1,5 chilometri in tutta sicurezza. Questo è il nostro modo di concepire e fare le ciclabili".

Il percorso sarà realizzato in carreggiata in sede con elemento invalicabile a protezione dei ciclisti: inizio progettazione a ottobre, inizio lavori a settembre 2021 per 180 giorni con collaudo e inaugurazione alla Primavera 2022. In programmazione, con la nuova pista, ci sono il riassetto della carreggiata stradale, la riorganizzazione degli stalli per la sosta, l’integrazione dell’impianto di illuminazione pubblica, la riorganizzazione dei percorsi ciclabili in piazza IV Novembre per garantire l’arrivo in sicurezza al sottopasso RomaMarelli, per cui si prevede riqualificazione così da aumentarne la fruibilità per le due ruote e i pedoni. A giugno sono partiti in via MartestanaSacco e Vanzetti i lavori per la ciclabile che collegherà il Parco della Media Valle del Lambro con il Parco Martesana. Gli operai sono al lavoro per realizzare il primo tratto, quello che da via Martesana raggiungerà via Pisa per poi immettersi nel polmone verde metropolitano e agganciarsi alla pista già esistente in direzione Cologno. Dall’altro lato, verso Milano, la ciclabile attraverserà via Manin e si unirà al percorso del Naviglio Martesana a Milano.