Sesto, intitolati i giardini Falcone e Borsellino

L'area verde di via Fratelli Bandiera è stata dedicata ai magistrati, vittime della mafia. "Manteniamo vivo il loro impegno tutti i giorni"

I giardini ribattezzati

I giardini ribattezzati

Sesto San Giovanni (Milano), 24 marzo 2018 – “Gli uomini passano, ma gli ideali restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Con queste parole di Giovanni Falcone, il sindaco Roberto Di Stefano ha scoperto la targa ai giardini di via Fratelli Bandiera/Rovani, che da questa mattina, sabato 24 marzo, sono intitolati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Ci facciamo carico di tramandare alle nuove generazioni il senso della legalità e soprattutto la memoria di due servitori dello Stato, vittime di una mafia che esiste ancora, fa affari anche al Nord e va combattuta quotidianamente. Bisogna vigilare ogni giorno, perché se abbassiamo la guardia facciamo un torto al nostro Paese e a chi ha perso la vita per questa grande battaglia”.

Alla cerimonia, insieme all’amministrazione comunale, hanno partecipato anche i rappresentanti del circolo Tricolore di Sesto e le guardie ecologiche volontarie. “Abbiamo deciso di dedicare tutti i giardini della città, per farne un luogo di valori”, ha annunciato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda. Un’intitolazione attesa da tempo, ha ricordato il sindaco. “Nove anni fa, come consigliere di opposizione, avevo presentato una mozione che chiedeva di intestare un luogo pubblico ai magistrati Falcone e Borsellino. La proposta fu approvata, ma mai concretizzata. Oggi, dunque, mi trovo da sindaco a renderla realtà e questo mi riempie di doppio orgoglio”.