Le Farmacie di Cinisello lanciano una linea di cosmetici... green

Svolta dell'Azienda Multiservizi, parte del ricavato andrà alla cura del verde municipale

Nelle farmacie comunali i nuovi prodotti

Nelle farmacie comunali i nuovi prodotti

Cinisello Balsamo (Milano), 11 dicembre 2019 -  Un cosmetico che fa bene a chi lo utilizza e che fa del bene alla città. Non poteva che venire dall’Amf, l’Azienda Multiservizi Farmacie di Cinisello Balsamo che proprio a ridosso del Natale ha lanciato una nuova linea di cosmetici assolutamente etici e naturali... al punto da essere d’aiuto anche al decoro della città. Il progetto Amf Cosmetics è stato messo a punto dal direttore generale di Amf Sebastiano Di Guardo e rientra nelle nuove strategie di sviluppo aziendale dell’amministratore unico Carlo Mauro Agliardi.

Il nuovo marchio Amf Cosmetics è stato pensato per diversificare e arricchire l’attività delle nove rivendite comunali. "Non volevamo solamente mettere un marchio su prodotti esistenti - dice Sebastiano Di Guardo – ma creare prodotti nuovi che si distinguano per la loro qualità e per il loro contenuto anche etico. Per questo abbiamo coniato il termine Cosm(etica). Dopo vari mesi di test nei quali abbiamo coinvolto sia i nostri collaboratori che alcuni clienti, abbiamo definito i primi dieci prodotti per la detersione e il trattamento antietà".

Si tratta di prodotti realizzati con materie prime naturali e senza l’utilizzo di sostanze che potrebbero arrecare danno agli utenti. Oltre a ciò, l’Amf ha voluto anche che la nuova linea di cosmetici fosse davvero etica. "Avendo minori costi di marketing e pubblicità rispetto ai grandi marchi, siamo in grado di offrire prodotti di prima qualità a un prezzo assolutamente in linea con il mercato – continua Di Guardo – ma in più abbiamo pensato di destinare un euro per ogni prodotto venduto alla cura del verde cittadino. Chi sceglierà Amf Cosmetics sa quindi che oltre ad investire sulla propria bellezza investirà sulla bellezza di Cinisello Balsamo. È quella che noi chiamiamo Bellezza Bene Comune”.

Sebbene la linea Amf non faccia riferimento ai grandi marchi internazionali della cosmetica, si tratta di prodotti dermatologicamente testati, senza componenti chimici e formulati per ridurre al minimo il rischio di allergia. "I nostri prodotti non contengono alcol, parabeni, isotiazolinoni, siliconi, paraffina, Sles/Sls, Peg/Ppg, coloranti e Ogm – conferma Di Guardo -. Abbiamo invece messo a punto prodotti che privilegiano fibre e sostanze naturali - ad esempio il complesso naturale e biotecnologico denominato Bph Complex (Bio Peptide Hyaluron Complex) - che agiscono come quelli sintetici, ma non sono così diffusi perché i loro costi nella produzione sono più elevati".

La linea di detersione può contare su uno scrub esfoliante naturale, l’acqua micellare alla lavanda e calendula, un latte detergente all’olio di jojoba e vitamina E e una mousse detergente. La linea di trattamento viso conta una crema idratante ad azione antiossidante, una crema nutriente antietà, un siero coadiuvante, una crema notte altamente rigenerante e un contorno occhi. È poi presente una maschera per viso e décolleté.

Le farmacie comunali, dunque, che rappresentano da sempre un presidio fondamentale sul territorio, sono anche un’azienda pubblica capace di produrre ogni anno degli utili. "Siamo convinti che quest’azienda sia un elemento di forza per Cinisello, per questo stiamo spingendo molto per continuare ad innovare – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi –. Il nostro obiettivo non è quello di lucrare, bensì quello di riuscire a fornire servizi utili alla popolazione. Per questa ragione stiamo sviluppando i nuovi sportelli per la prenotazione delle prestazioni ospedaliere, per ridurre le code al Cup del Bassini. Ma stiamo anche lavorando per introdurre nuovi servizi sanitari e nuove professionalità nelle diverse farmacie".

Nei prossimi mesi l’azienda farmacie raccoglierà i fondi raccolti grazie alla “campagna etica” e li devolverà per l’attivazione di un progetto legato al decoro cittadino. Il vulcanico direttore dell’Azienda Multiservizi Farmacie non intende fermarsi. La linea di cosmetici è destinata a crescere nei prossimi mesi e ad essere affiancata a nuove linee di prodotti per il benessere.