Ex Falck di Sesto: accordo tra Bizzi e Renzo Piano

L'archistar progetterà le porte d'accesso alla "città che verrà", ovvero la stazione e il new look di piazza Primo Maggio. A giovani architetti, scelti anche per concorso, la progettazione di altri edifici

Renzo Piano nell'area ex Falck

Renzo Piano nell'area ex Falck

Sesto San Giovanni (Milano), 8 luglio 2016 - Pace fatta, in qualche modo, tra l'archistar Renzo Piano  e il gruppo Milanosesto, proprietario dell'area ex Falck. Dopo aver lasciato la progettazione dei nuovi insediamenti commerciali che arriveranno grazie agli investitori sauditi, Renzo Piano, che ha progettato il disegano di riqualificazione dell'area, ha trovato un accordo con Davide Bizzi: suoi saranno i progetti  delle due porte d'accesso dell'area, ovvero della stazione Fs e della piazza Primo Maggio.

 Piano e Bizzi hanno concordato di "aver completato con reciproca soddisfazione e con grande impegno congiunto - si legge in una nota -  l'iter di approvazione del programma integrato di intervento dell'area ex Falck".  Per promuovere giovani talenti è stato ipotizzato uno scenario in cui   gli incarichi inerenti alla progettazione degli ulteriori edifici saranno affidati anche tramite concorsi, da organizzarsi con il patrocinio dell'Ordine degli architetti e della Triennale.

In ogni caso, lo studio Renzo Piano mette  a disposizione di Milanosesto "tutti gli elaborati finora prodotti ed è confidente che i nuovi progettisti incaricati sapranno proseguire il lavoro al meglio".