Donne vittime, l'allarme nei numeri del centro antiviolenza di Cinisello

Oltre 250 donne assistite in un anno. E al Pertini la Monaca di Monza diventa “testimonial” della lotta agli abusi

Marta Ossoli e Mino Manni, protagonisti dello spettacolo

Marta Ossoli e Mino Manni, protagonisti dello spettacolo

Cinisello Balsamo (Milano), 17 gennaio 2020 -   Gertrude come testimonial della lotta alla violenza contro le donne. Il capolavoro di Manzoni torna sulla scena stasera nell’auditorium del Centro culturale Pertini con la lettura di Mino Manni e Marta Ossoli, dedicata alla Monaca di Monza.

"Quanto sono attuali i personaggi dei Promessi Sposi e quanto questo romanzo ci parla ancora oggi - ha spiegato Manni, attore e interprete, durante l’ultimo reading -. Gertrude è una donna vessata fin dall’infanzia, con un destino scelto da uomini, che vive in una società di uomini potenti. Il padre, un nobile milanese e feudatario di Monza, la destina al monastero ancora prima della nascita. Egidio, un altro uomo, la porta alla perdizione. Una figura ancora oggi potente sulla condizione della donna". La monacazione forzata, l’amore proibito, la disperazione che porta al delitto: il reading di stasera alle 21 ripercorrerà le contraddizioni, gli intrighi, il mistero e le sofferenze di questo complesso personaggio, con l’accompagnamento di violino e violoncello.

Il problema della violenza di genere è purtroppo vivo nel Comune di Cinisello, dove è attivo il centro antiviolenza Venus, all’ospedale Bassini, che in solo un anno ha assistito più di 250 donne in difficoltà, di cui una decina sono state accolte nelle sue strutture. Donne italiane e straniere, la maggior parte sposate o conviventi con figli minori, vittime del marito, del compagno o del convivente e fragili perché spesso anche senza fonte di reddito diretto. Di rilievo anche il lavoro di sensibilizzazione fatto nelle scuole in collaborazione con la polizia locale: 27 le classi incontrate insieme agli agenti di polizia in un anno, per un totale di 700 studenti agli istituti Parco Nord, Casiraghi, Cartesio, Montale, Falck, Mazzini.

Quest’anno il Comune di Cinisello ha aderito alla campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, avviata dall’amministrazione di Cologno e dall’azienda Janssen Italia: a metterci la faccia, nei poster che hanno scelto uomini dei vari settori come testimonial, lo stesso sindaco Giacomo Ghilardi. "Per far fronte a quella che ormai è un’emergenza sociale occorre l’impegno di tutti, quello delle istituzioni in primis. Nella veste di sindaco, ma prima ancora come uomo, ci metto la faccia e il mio contributo per tenere alta l’attenzione. Il compito che ci assumiamo è quello di coinvolgere il più possibile le scuole perché nelle giovani generazioni cresca la consapevolezza su un dramma collettivo tragicamente sempre attuale come la violenza sulle donne".

A Cologno Monzese, con il contributo non condizionato di Janssen Italia, esiste da anni il centro Artemisia, che ha permesso di aiutare in questi 7 anni quasi 100 donne, con uno sportello di ascolto, ideato per offrire un aiuto concreto alle vittime di abusi, iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza volte a promuovere una cultura sul tema della violenza di genere e percorsi di educazione e prevenzione rivolti alle giovani generazioni.