Cusano Milanino, vandali scatenati ai giardini

Giochi distrutti, cestini divelti e immondizia. I cittadini chiedono telecamere e forze dell’ordine

Il sindaco Valeria Lesma

Il sindaco Valeria Lesma

Cusano Milanino (Milano), 30 ottobre 2019 - Atalene scardinate,   cartelli e cestini divelti. Sul prato rifiuti e cartacce abbandonati nella notte. I vandali si sono impadroniti anche del giardino pubblico di viale Buffoli nelle notti del weekend. Il risultato è un’area gioco completamente devastata, probabilmente da gruppi di giovani che non hanno miglior modo per trascorrere le loro serate. I danni sono stati rilevati e segnalati al Comune dagli stessi cittadini che lunedì si erano recati al parchetto che sorge all’ombra della vecchia torre dell’acquedotto, trovando giochi danneggiati e immondizia. Inevitabile la furia di chi aveva assistito solamente pochi mesi fa ai lavori di riqualificazione dell’area giochi, ora vanificati dai vandali.

C’è chi chiede al sindaco Valeria Lesma di dotare le aree gioco di telecamere e chi invece chiede un controllo notturno più serrato da parte delle forze dell’ordine dell’area di via Buffoli, popolata da compagnie di giovani che urlano fino a tarda notte. Cusano Milanino non è nuova a questi atti vandalici: a luglio alcuni sconosciuti avevano preso di mira l’edifico dei bagni del parco Matteotti, rompendo vetri e incidendo bestemmie e simboli fascisti sui muri. Pochi mesi prima era toccato a una staccionata in legno realizzata per dividere l’argine del Seveso dalla ciclabile tra via Pedretti e viale Matteotti. Danni che hanno un costo elevatissimo per la comunità.

Con il recente assestamento di bilancio, votato in estate, il nuovo sindaco di Cusano Milanino, Valeria Lesma, ha voluto cercare di dare una prima risposta all’esigenza di maggiori controlli nei luoghi pubblici della città. Uno stanziamento da 30mila euro è stato riservato al potenziamento della rete di videosorveglianza per estenderla ai giardini pubblici e alle piazze afflitte dal vandalismo. "Con questi primi 30mila euro puntiamo a estendere la rete di videosorveglianza in zone che oggi sono soggette a continui atti vandalici", aveva spiegato la consiglio comunale il sindaco. Tuttavia le telecamere arriveranno solamente tra alcuni mesi, dopo l’espletamento delle gare d’appalto